15 minuti di marketing al giorno bastano

15 minuti di marketing al giorno

Superare i concorrenti con soli 15 minuti di impegno al giorno? È possibile! Scopri qui come.

Ogni rivenditore online ha sempre molti compiti a cui doversi dedicare. Spesso, presi dalla miriade di impegni, ci si dimentica del marketing.

Soprattutto se non puoi contare su un team specializzato, questa mancanza costituisce un problema. Tuttavia, è comunque possibile ottenere buoni risultati con pochi minuti di impegno al giorno. Il marketing è come lo sport: anche fare poco è meglio che non fare niente.

Invece di rinviare nuovamente il marketing a domani, compi oggi il primo passo verso un futuro più redditizio. Un passo al giorno. 15 minuti di marketing al giorno.

INDICE

1. Ricerca delle idee

2. Testa le tue idee

3. Sii paziente

4. Fissa obiettivi e ricompense

5. Stai al passo con le novità

Primo passo: ricercare le idee

Prima di poter iniziare a promuovere efficacemente il tuo negozio online, devi raccogliere idee su come farlo. Cosa si adatta meglio al tuo negozio e al tuo pubblico? Facebook o Instagram? Il content marketing? O l'email marketing?

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Dai un'occhiata ai video dei nuovi arrivati su YouTube in un momento di tranquillità, leggi tutorial e libri bianchi all'ora di pranzo, ascolta podcast mentre vai a lavoro; tutto ti aiuta ad approfondire un (nuovo) argomento.

Investire 15 minuti al giorno ti aiuterà a diventare un esperto in poco tempo.

Quando credi di aver compreso i fondamenti della migliore tattica di marketing per la tua attività, allora è tempo di passare al secondo passo.

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Secondo passo: testa

È il momento di sfruttare le tue nuove conoscenze. Indipendentemente dalla tattica di marketing che hai scelto, ora è ora di provare.

Sia che si tratti della prima pubblicazione di un post di un blog, del primo annuncio su Facebook, del primo contatto con un influencer o del primo post di Instagram: cliccare per la prima volta su “Pubblica” è una vittoria sulle tue insicurezze.

⌨️ Lettura consigliata: 5 motivi per cui il tuo e-Commerce ha bisogno di un blog

Terzo passo: sii paziente

La pratica porta alla perfezione. Uno dei fattori decisivi per una campagna di marketing di successo è la pazienza.

Abbandonare una campagna pubblicitaria perché non ha generato alcuna vendita dopo le prime due ore, cancellare un articolo del blog perché non ha abbastanza visualizzazioni, o rinunciare perché hai ricevuto una recensione negativa: tutto ciò è del tutto normale e non devi lasciarti abbattere.

Sii paziente, dai tempo alla tua campagna pubblicitaria, guarda cosa funziona e cosa non funziona. Impara dai tuoi errori e la prossima volta migliora. Hai la possibilità di migliorare continuamente e, ad un certo punto, di creare annunci redditizi, perché disponi della conoscenza e dell’esperienza per sapere esattamente come funziona.

 Guida gratuita: Come reagire correttamente a una recensione negativa

Quarto passo: fissa obiettivi e ricompense

Fissati degli obiettivi, grandi e piccoli. 10.000 nuovi indirizzi email, un tasso di conversione del 20% o un ROI decuplicato sono obiettivi ambiziosi (che comunque dovresti avere).

Però, avere obiettivi troppo ambiziosi all'inizio può essere scoraggiante, dato che ci vuole del tempo e dell’esperienza per raggiungerli. Inizia fissando gli obiettivi che hanno maggiori probabilità di essere raggiunti:

  • 100 nuovi indirizzi email, poi 200.....

  • un tasso di conversione del 2%, poi del 2,5%.....

  • un ROI positivo, poi un doppio ROI.....

Fissare degli obiettivi aiuta ad avere la sensazione di avanzare in un compito.

Se raggiungi i tuoi obiettivi, ricompensati: prenditi una pausa pranzo più lunga, torna a casa prima, fatti un regalo.

🎯 Lettura consigliata: Quali sono i principali obiettivi di marketing per il successo?

Quinti passo: stai al passo con le novità

Dopo aver preso il ritmo, sarà più facile raggiungere gli obiettivi che all'inizio ti sembravano impossibili. Ora hai tre opzioni a tua disposizione:

  1. Puoi continuare a dare gas ed investire ancora più budget. Puoi continuare ad ottimizzarti per massimizzare le vendite e lasciarti la concorrenza alle spalle.

  2. Puoi cedere il posto a qualcuno che tenga il piede sull'acceleratore per te. Oppure, puoi lavorare insieme ad un esperto di marketing, o trovare aiuto in un apprendista. Sai come funziona, sei in grado di delegare i compiti di marketing e osservare i numeri che crescono.

  3. Puoi mantenere le cose come sono. Ora non spendi troppo tempo ad occuparti della tua campagna di marketing, ma continui a generare vendite e ad avere più tempo per nuove idee.

Indipendentemente dalla tua scelta, scoprire le novità sarà sempre un fattore essenziale per uno negozio online fiorente anche fra 10 anni.

E il tutto con soli 15 minuti di marketing al giorno.

Ottimizza il tuo negozio online. Aumenta le tue conversioni.

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22/08/2019
Dan Heller

Dan Heller

Dan Heller è uno specialista SEO che ha studiato Comunicazione e Design. È un appassionato creatore di contenuti con esperienza in molti settori, tra cui l'e-commerce, l'immobiliare e la moda.

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