YouTube Shorts: come sfruttarli per il tuo eCommerce

L'incredibile successo globale di TikTok ha portato i suoi concorrenti a riprendere alcune delle caratteristiche dell'app sulle proprie piattaforme, come gli "YouTube Shorts". In questo articolo, ti spieghiamo perché lo strumento è interessante per il tuo business e come usare questa nuova funzione.

INDICE

1. YouTube come TikTok?

2. Che cos'è YouTube Shorts?

3. Come funziona e cosa si può fare con YouTube Shorts?

4. Il potenziale di YouTube Shorts per la tua campagna di marketing
   4.1. Quali sono i vantaggi di Shorts nel marketing?

In conclusione

YouTube come TikTok?

Un mese dopo il lancio ufficiale delle Reels di Instagram, YouTube annuncia la funzione Shorts, un nuovo formato per creare brevi video divertenti.

Facebook e Google hanno approfittato delle incertezze commerciali e politiche nei confronti di TikTok per rilasciare dei servizi simili a quelli offerti dalla piattaforma. Nonostante un annunciato divieto negli Stati Uniti, TikTok è ancora disponibile nel mercato statunitense. Tuttavia, l'India ha bandito l'app cinese dal luglio 2020. La strategia di Google sembra essere particolarmente ben congegnata, dal momento che la sua versione "Shorts" è stata testata per prima proprio in India.

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Che cos’è YouTube Shorts?

YouTubeShorts_logo

Justin Bieber e molte altre pop star hanno avuto un grande successo grazie a YouTube. Il video di Gangnam Style dell’artista coreano PSY, per esempio, è stato visto più di 3,7 miliardi di volte. Per non parlare dei neogenitori che hanno imparato a memoria Baby Shark, e di quelli che non ne possono più di ascoltare la canzone di Encanto Non si nomina Bruno (meno male che non si parla di lui).

Con 2 miliardi di utenti attivi al mese e oltre 80.000 visualizzazioni video al secondo, la piattaforma promette ai suoi utenti e creatori di contenuti di raggiungere un vasto pubblico con il suo nuovo formato Shorts. In Italia, il canale è utilizzato quotidianamente per più di 35 minuti, in media, e raggiunge ogni mese 21 milioni di persone.

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Nel suo blog, Google ha pubblicato questa dichiarazione:

“YouTube ha aiutato un'intera generazione di creator a trasformare la propria creatività in vere e proprie attività e diventare imprese di nuova generazione nel settore dei media. Nel corso degli ultimi tre anni abbiamo versato a creator, artisti e società media più di 30 miliardi di dollari.

YouTube Shorts rappresenta un nuovo modo di guardare e creare contenuti su YouTube, per questo stiamo rivedendo il concetto di monetizzazione applicandolo ai video brevi, così da poter ricompensare i creator per i loro contenuti. È una nostra priorità garantire il massimo sostegno alla prossima generazione di creator che usano dispositivi mobili tramite YouTube Shorts, pertanto stiamo lavorando attivamente a come delineare le future opzioni di monetizzazione.”

Con Shorts, YouTube vuole permettere a creatori, musicisti e artisti di produrre e pubblicare video brevi e divertenti usando solo il loro smartphone.

Lo strumento genera attualmente 3,5 miliardi di visualizzazioni al giorno in tutto il mondo. Il nuovo servizio di YouTube è disponibile negli Stati Uniti da marzo 2021, ed è approdato nel vecchio continente nel luglio scorso.

L'azienda ha sottolineato che, grazie al feedback della comunità globale, saranno aggiunte molte altre caratteristiche user-oriented.

Come funziona e cosa si può fare con YouTube Shorts?

YouTube Shorts è molto simile a TikTok e alla nuova funzione 'Reels' di Instagram. Come nelle Instagram Reels, le clip su Shorts sono limitate a 15 secondi, mentre su TikTok i video possono durare fino a un minuto.

Tutti i contenuti prodotti saranno salvati (come accade su TikTok) e non verranno cancellati dopo 24 ore, come invece succede con le stories.

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Per consentire agli e alle utenti di creare facilmente video divertenti, YouTube offre una nuova fotocamera multi-segmento per mettere insieme più clip.

Grazie alla vasta libreria musicale, i creatori possono scegliere tra una gamma di canzoni da includere nel loro video. La capacità di controllare la velocità della clip permette alla creatività di fluire liberamente e, grazie al timer incorporato e il conto alla rovescia, i video verticali possono essere facilmente registrati a mani libere.

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smartphone su Instagram

4. Il potenziale di YouTube Shorts per la tua strategia di marketing

Vale la pena di integrare gli shorts nella strategia di marketing digitale del tuo business?

👉 La risposta è assolutamente . Perché?

TikTok ha già dimostrato che i video brevi, concisi e divertenti sono particolarmente ben accettati dagli utenti più giovani (ci riferiamo a voi, Gen Z). E anche la nuova funzione Instagram Reels sta diventando sempre più popolare, ed è ora utilizzata per le campagne di marketing digitale da aziende grandi e piccole.

YouTube è una piattaforma video di successo globale, nonché il secondo motore di ricerca più utilizzato al mondo, e la sua idea di Shorts è moderna e alla moda. Ecco perché anche questo formato ha un grande potenziale e sta riscuotendo successo.

Se pensi che YouTube non possa soddisfare i tuoi obiettivi di marketing perché produrre video lunghi sarebbe troppo impegnativo e costoso - allora considera di utilizzare Shorts.

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Quali sono i vantaggi di Shorts nel marketing?

  • Con l'aiuto di un video di 15 secondi, che guarda caso è simile alla finestra media di attenzione sui social dei Millennial, puoi coinvolgere i tuoi (potenziali) clienti, presentare i tuoi prodotti in dettaglio e chiarire eventuali dubbi.
    Convinci e conquista nuovi clienti

  • I video brevi ti permettono di raggiungere un target completamente diverso e di attirare un nuovo pubblico. → Aumenta la brand awareness

  • Se vuoi avere successo sui dispositivi mobili, i video brevi sono un must! → Mostra i tuoi prodotti sugli smartphone

  • Ti dà l'opportunità di mostrare i tuoi prodotti in modo vivace e divertente. → Una nuova opportunità per praticare un marketing mirato e creativo

  • I video brevi sono in primo piano sulla homepage di YouTube.
    Attira l'attenzione e migliora la tua presenza sulla piattaforma

Perché è importante apparire in primo piano? Più visibilità ottieni, più sarà facile attirare nuova clientela. Ne abbiamo parlato in dettaglio in questo articolo.

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In conclusione

Gli Short di YouTube rappresentano un'opportunità da cogliere  e sfruttare nelle tue campagne di social media marketing. Meno impegnativi sia da creare che da guardare, i video brevi sono lo strumento ideale per coinvolgere la clientela e migliorare la tua presenza online.

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Articolo in lingua originale "Google a lancé sa réponse à TikTok : « YouTube Shorts »"

05/05/2022

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