Il nesso tra unboxing e fidelizzazione dei clienti

donna apre un pacco

**Articolo aggiornato il 15/09/2021**

Un video di unboxing può rappresentare una manovra di marketing, uno strumento utile per acquisire nuovi clienti e, al tempo stesso, aiuta a fidelizzare quelli esistenti. Come si può ottenere questo risultato? Te lo sveliamo in questo articolo.

In questo articolo scoprirai:

  • in che modo l'esperienza di unboxing offre uno strumento di fidelizzazione dei clienti

  • in che modo i video di unboxing ti possono aiutare ad acquisire nuovi clienti

  • in che modo un'esperienza di unboxing straordinaria può aiutarti a renderti indipendente da marketplace come Amazon

L'idea dietro l'esperienza di unboxing

Nei video di unboxing una persona si registra mentre un pacco o una confezione viene aperta per la prima volta e il prodotto contenuto analizzato.

interacciones sociales videos

Ma perché qualcuno potrebbe essere interessato ad osservare qualcun altro mentre apre delle scatole?

Ebbene, questa tipologia di video è molto amata. Considera infatti che:

  • oltre 90.000 persone cercano "unboxing" su YouTube ogni mese

  • ci sono video di unboxing con oltre 10 milioni di visualizzazioni

  • i prodotti dei video di unboxing sono disponibili in (quasi) ogni lingua e coprono una vastissima varietà di prodotti, dagli smartphone alle lenzuola, dal merchandising alla pesca.

Ci sono diversi motivi che si celano dietro l'incredibile popolarità dei video di unboxing. Quello più importante è che ogni adulto (inclusi tu ed io) è un bambino cresciuto.

Ti ricordi il periodo natalizio quando eri piccolo? La sensazione di farfalle nello stomaco che provavi mentre scartavi i regali sotto l'albero di Natale? Era un momento di emozione pura. Non c'era nulla in grado di distogliere il tuo sguardo da quei regali incartati.

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Come puoi utilizzare i video di unboxing nella tua strategia di marketing?

Guardando i video di unboxing, i clienti ricevono informazioni sul tuo prodotto.

Un video di unboxing non viene tuttavia realizzato su tua richiesta (a meno che si tratti di una collaborazione a pagamento). Di solito vengono realizzati da un cliente che desidera condividere le sue opinioni.

In altre parole: per i tuoi prodotti questa è una social proof, una opinione veritiera di cui gli spettatori si possono fidare. 

Il concetto di unboxing non prevedere di realizzare video promozionali costosi. Potrebbero anche esserlo, ma non è un requisito fondamentale. Molti canali diventano sempre più professionali con il passare del tempo, ma il punto principale rimane quello di mostrare il contenuto di un pacco (e la scatola stessa). Per farlo, ti bastano solo una videocamera e un microfono.

Se il tuo scopo è quello di attirare l'attenzione di un influencer, dovresti sapere che i video di unboxing di solito si concentrano sui dettagli.

Dato che l'unboxing è di fatto un video che essenzialmente descrive sia i prodotti che il packaging, i dettagli della confezione contano quanto il prodotto all'interno. Aggiungendo qualche elemento in più al tuo pacco (un biglietto di ringraziamento, una decorazione, ecc) lo renderai molto più attraente. Puoi creare un disegno astratto utilizzando colori accesi o prediligere lo stile totalmente minimalista. Qualsiasi cosa che possa attirare l’attenzione del cliente.

📣 Lettura consigliata: Perché collaborare con micro influencer e come trovarli

Potresti ispirarti a Loot Crate, ad esempio che ha reso il suo packaging interattivo mostrando ai loro clienti in modo divertente come fare un "unboxing perfetto":

perfect_unboxing

Fonte: mashable

I video di unboxing rappresentano, in una certa maniera, il modo in cui un cliente fa la tua conoscenza. Se vuoi implementare l'unboxing nella tua strategia di marketing, preparati ad un attento esame dei tuoi prodotti.

Sotto il profilo marketing, YouTube è un motore di ricerca. Quando si parla di marketing, il tuo obiettivo principale è probabilmente quello di posizionarti più in alto possibile nei risultati delle ricerche di Google e YouTube è l'altra piattaforma su cui concentrerai gli forzi.

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Esperienza di unboxing, acquisizione dei clienti e fidelizzazione

Proviamo a immaginare una situazione in cui il tuo prodotto sia l'oggetto di un video di unboxing. Sei riuscito a inviare il tuo prodotto ad un influencer. Il tuo prodotto riceve una recensione positiva e il video viene pubblicato, per cui può essere visto dal pubblico di tutto il mondo.

È l'ora di inverstire in po' del tuo tempo per promuoverlo, dato che si tratta un perfetto strumento per acquisire nuovi clienti.

Le persone che non conoscono ancora il tuo marchio possono conoscerlo attraverso il punto di vista di qualcuno "esterno" alla tua azienda. Un influencer non è di parte nel suo giudizio, perché il suo obiettivo principale consiste nel crearsi un pubblico e nel rimanere credibile. La sua opinione è onesta, in generale lo rimane (o dovrebbe rimanere tale) anche se si tratta di una collaborazione a pagamento.

Un video di unboxing è anche uno strumento di fidelizzazione dei clienti.

Fidelizzare un cliente è più complicato che acquisirne uno nuovo. È più difficile sorprendere un cliente che ha già acquistato un prodotto, e che si aspetta sempre di più. Gli acquisti successivi dipendono dal valore che aggiungi e dal modo in cui migliori il legame. Devi continuare a mantenere alto il livello qualitativo, senza risultare noioso.

Anche questo è un motivo in più per cui progettare un'esperienza di unboxing in modo intelligente può essere molto vantaggioso. Nella prossima spedizione, prova a inserire un biglietto di ringraziamento scritto a mano, un campione gratuito di un prodotto appena uscito o un regalino.

Essere indipendente dai marketplace come Amazon

Esiste una correlazione fra l'indipendenza nel mercato dell'e-Commerce e l'esperienza di unboxing.

Da una parte c'è Amazon, un colosso mondiale. Dall'altra c'è il tuo marchio: un negozio che vuole tenere sotto controllo tutte le fasi del processo.

Se non vendi su Amazon, ti sembra quasi di trovarti nelle stesse condizioni di "Davide contro Golia". Ma anche tu hai una possibilità di vincere, proprio come Davide, che alla fine ce l'ha fatta.

La tua ricetta vincente deve includere sia una straordinaria esperienza di unboxing, che un processo di consegna smart.

Amazon ha sbaragliato tutti nel gioco dell'e-Commerce, ma l'esperienza di unboxing che offre non è la migliore. Se provi a fare una piccola ricerca su internet, non è raro trovare immagini come questa:

inefficient_unboxing_from_Amazon

Fonte: Gizmodo

Con la crescente attenzione dei consumatori nel rispetto dell'ambiente e verso un consumo di plastica minore, sicuramente ricevere un pacco del genere non invita ad un nuovo acquisto.

Una cosa (apparentemente non scontata) è quella di usare scatole dalle giuste dimensioni. Riempi lo spazio vuoto all'interno della scatola con carta riciclabile ed elimina la plastica. Dimostra di aver a cuore l'ambiente utilizzando prodotti eco-sostenibili.

Ricorda che il 52% dei consumatori sono disposti a pagare un prezzo più alto se il brand è attento alla sostenibilità. Leggi il nostro articolo seguente per scoprire come offrire un packaging sostenibile:

♻️ Lettura consigliata: Sostenibilità e e-Commerce, l'importanza del packaging

Il futuro dell'unboxing

La popolarità delle esperienze di unboxing continuerà a crescere, e cambierà profondamente in futuro.

In conclusione, l'esperienza di unboxing incide in diversi modi sulla tua attività. Se stai cercando di distinguerti dalla massa, cerca di associare il tuo marchio a momenti indimenticabili. Più sei unico più i tuoi clienti ti saranno fedeli.

🎬 Lettura consigliata: Come usare YouTube per il tuo e-Commerce

20/02/2020
Autore ospite Kajetan Wyrzykowski

Autore ospite Kajetan Wyrzykowski

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