Instagram testa la ricerca con le parole chiave

Instagram sta testando una nuova modalità di ricerca: presto forse potremo cercare contenuti non solo utilizzando hashtag o nomi di account, ma anche con parole chiave. Il nuovo metodo di ricerca è ora in fase di test in sei paesi.

Come riporta The Verge, Instagram ha introdotto una nuova funzionalità di ricerca tramite parole chiave. Attualmente l'opzione è disponibile solamente in sei Paesi anglosassoni: Regno Unito, Irlanda, Australia, Stati Uniti, Nuova Zelanda e Canada.

Per il momento si tratta di un test, Instagram non ha ancora svelato se e quando questa opzione sarà disponibile anche in Italia. Le aspettative sono comunque alte.

In questo articolo scoprirai:

  • cosa cambia con l'ultima novità di Instagram

  • quali sono i vantaggi per l'e-Commerce

Hashtag e parole chiave su Instagram: cosa cambierà?

Gli hashtag sono un elemento inseparabile da Instagram, sia per chi crea i contenuti che per chi li cerca. Per raggiungere il gruppo target giusto, attualmente è più importante usare i giusti hashtag piuttosto che scrivere una descrizione ottimizzata SEO al di sotto del post. Ora la situazione si potrebbe capovolgere.

Con questo nuovo aggiornamento, Instagram desidera migliorare la qualità dei risultati di ricerca.

L'obiettivo è quello di ridurre la possibilità di raggiungere contenuti non correlati all'argomento cercato o di scarso valore ma che contenevano l'hashtag appropriato.

Per offrire il miglior risultato possibile, il nuovo algoritmo tiene conto di molti fattori, tra cui il tipo di contenuto, le descrizioni e la data di pubblicazione.

instagram-keywords-example

Fonte: The Verge

Per ora, le aree di ricerca tramite le parole chiave sono limitate. Un portavoce di Instagram ha dichiarato (in modo piuttosto vago) che per i risultati includeranno post su argomenti generali, coperti dalle linee guida della piattaforma.

Gli utenti possono quindi cercare, ad esempio, ricette sane utilizzando parole chiave appropriate, ma non contenuti riguardanti ad esempio i vaccini o le elezioni presidenziali statunitensi. Finora, i risultati della ricerca includono solo post, storie o IGTV non sono ancora disponibili.

Lettura consigliata: Aumentare i follower di Instagram gratuitamente? Ecco 3 consigli

Il più grande cambiamento per l'e-Commerce: SEO su Instagram?

La novità di Instagram ha un enorme potenziale per i venditori online e rappresenta un'opportunità per aumentare il traffico organico su o da Instagram.

Tuttavia, ci sono ancora molte domande: Instagram mostrerà solo i post che corrispondono a una determinata parola chiave o anche i suoi sinonimi? E l'algoritmo sarà in grado di riconoscere anche il contenuto della foto?

Una cosa è certa, se la novità di Instagram dovesse arrivare anche in Italia, gli e-Commerce dovranno inserire le loro parole chiave giuste, laddove possibile. Sarebbe consigliabile inserire parole chiave:

  • nelle descrizioni dei post

  • nel nome dell'account

  • nella descrizione dell'account

  • e, ovviamente, nell'hashtag

Ma attenzione a non esagerare! Esattamente come per la SEO dei contenuti, l'importante è che i tuoi testi risultino piacevoli da leggere agli utenti. Non basta ripetere la parola chiave, al contrario, correresti il rischio di venire etichettato come "spammoso".

Non dimenticare di leggere il nostro articolo per trovare ispirazione per i tuoi prossimi post: 15 idee di contenuti per la tua strategia di marketing sui social media.

tavolo di legno con lettere scarabeo

Articolo in lingua originale: Instagram pozwoli na wyszukiwanie postów po słowach kluczowych

01/12/2020
Select Country: