Data mining per il tuo e-Commerce: cosa è e come si fa

uomo con pala in mano

**Articolo aggiornato il 17/03/2023**

Il data mining per i negozi online: cosa è, a cosa serve e come si fa a basso costo? Scoprilo nel nostro articolo.

In questo articolo scoprirai:

⛏️ Cos'è il data mining?

Qual è lo scopo del data mining?

💡 Esempio di data mining

🧰 Come si fa il data mining?

🛠️ Esistono strumenti per il data mining?

⚙️ Cosa puoi fare con le informazioni che trovi con il data mining?

👎 Quali sono gli svantaggi del data mining?

⛏️ Cos'è il data mining?

Il data mining (traducibile con estrazione di dati in italiano) indica le tecniche che servono a estrarre informazioni utili da tutti i dati che si ha a disposizione.

Nel caso dell'e-Commerce, il data mining può servire ad esempio a scoprire se e quale correlazione c'è tra i diversi prodotti che la tua clientela acquista.

❓ Qual è lo scopo del data mining?

Con il data mining si inizia una ricerca senza formulare un problema in anticipo. Non sai cosa troverai o se troverai qualcosa.

Il data mining è diverso da un'analisi: normalmente con le analisi si vuole sapere, ad esempio, perché su un negozio online il sabato ci sono meno visitatori rispetto al venerdì, ovvero si effettua una ricerca legata a un problema ben preciso.

Al contrario, con il data mining si tratta di trovare risposte a domande che non sapevi di avere.

Lo scopo del data mining non è quindi quello di rispondere a una domanda, ma di trovare dei pattern nei dati a disposizione.

💡 Esempio di data mining: birre e pannolini

Nel libro Creating Value With Big Data Analytics (di Verhoef, Kooge e Walk) viene illustrato un esempio della catena di supermercati britannica Tesco. La catena ha esaminato gli acquisti effettuati con la Tesco Club Card e ha scoperto che se un cliente acquistava i pannolini, spesso aveva anche la birra nel suo carrello.

Questo esempio mette in luce il significato del data mining: esistono dei pattern che non sono sempre evidenti.

Dopo aver trovato questo schema, i supermercati della catena hanno ridisposto i prodotti mettendo le birre vicine ai pannolini. Il risultato: un aumento delle vendite.

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🧰 Come si fa il data mining?

Se vuoi iniziare a trovare utili informazioni per il tuo e-Commerce attraverso il data mining, probabilmente vorrai sapere come farlo in modo efficiente. Il data mining richiede tempo, soprattutto se eseguito senza metodi automatici.

Il metodo più semplice per iniziare è di esaminare i dati passo dopo passo. Ad esempio, qual è stato il prodotto più popolare fra tutti i clienti che hanno acquistato più di un prodotto?

Oppure osserva le categorie di prodotti: se un cliente ha acquistato qualcosa nella categoria giocattoli, qual è la categoria più comune degli altri prodotti nel suo carrello?

Osserva anche le fasce orarie. A che ora si vendono quali prodotti? La stessa ricerca può essere fatta non solo coi prodotti, ma anche con le tue pagine web: quali pagine del tuo sito sono le più popolari e quando? Confronta i dati con le tue vendite. Riesci a trovare un pattern?

Esistono anche strumenti automatici per il data mining. Alcuni sono più cari di altri, ma ti possono sicuramente aiutare se non hai tempo per farlo da solo.

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🛠️ Esistono strumenti per il data mining?

Alcuni tra gli strumenti per il data mining più usati sono RapidMiner e Orange. La maggior parte degli strumenti può essere testata gratuitamente.

Testando strumenti gratuiti, puoi vedere se vale la pena di investirvi.

⚙️ Cosa puoi fare con le informazioni che trovi con il data mining?

La risposta a questa domanda dipende molto dalle informazioni che trovi. Un aspetto importante è la promozione. Prendiamo l'esempio dei pannolini e della birra: se dovessi vendere entrambi gli articoli sul tuo negozio online, potresti inserire un banner con su scritto "Scopri le nostre birre" sulla pagina dei pannolini, ad esempio.

Tieni a mente che il periodo che andrai ad analizzare può influenzare il risultato: i periodo di saldi, le promozioni e anche le restrizioni causate dal Coronavirus portano ad "anomalie" negli ordini dei tuoi clienti.

🛍️ Lettura consigliata: Micro conversioni: definizione e vantaggi per l'e-Commerce

👎 Quali sono gli svantaggi ​​del data mining?

I risultati del data mining sono imprevedibili e possono essere difficili da interpretare. Inoltre, può volerci molto tempo prima di risalire ad un pattern.

Inoltre, anche se trovi una somiglianza nei dati, ciò non significa necessariamente che ci sia una correlazione. Facciamo un esempio:

risultati data mining per l'ecommerce

Fonte: TylerVigen.com

Sul sito web TylerVigen.com è possibile trovare un intero elenco di dati che seguono la stessa curva, ma che non sono correlati.

Anche se i tassi di divorzi nel Maine hanno una correlazione con il consumo di margarina pro capite, non significa necessariamente che solo le persone separate mangiano margarina. Quindi, fai attenzione a come interpreti le informazioni!

Quando esamini i dati, prendi in considerazione le promozioni, gli sconti, le manovre intraprese per superare i tuoi concorrenti, ecc.

Tieni anche d'occhio le tue recensioni per avere un'idea del motivo per cui la tua clientela ha effettuato un acquisto o anche per scoprire cosa non l'ha soddisfatta e cosa puoi fare per migliorare.

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🔄 Per riassumere

Il data mining può fornire informazioni inaspettate e sorprendenti che sicuramente daranno un vantaggio al tuo e-Commerce. Se fatto per bene, il data mining può davvero aiutarti a valutare le informazioni in modo mirato e a ottimizzare il servizio e le conversioni. Analizza questi dati attentamente e non saltare alle conclusioni.

Articolo in lingua originale: Data mining voor jouw webshop (met een klein budget)

16/02/2021
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