5 consigli di marketing per la festa delle donne

La festa della donna, il giorno in cui rendere omaggio alle donne, rappresenta un'opportunità di vendita per gli e-Commerce, e non solo per chi offre gioielli, fiori o cioccolato. Puoi senza dubbio offrire uno sconto, ma devi anche sapere come promuovere la tua offerta. Continua a leggere per scoprire quali strategie di marketing implementare per ottenere una conversione migliore in vista dell'8 marzo.

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Giornata internazionale della donna

La festa della donna cade ogni anno l'8 marzo. Prima di passare ai consigli di marketing che abbiamo riunito in questo articolo, il seguente grafico ti darà un'idea su quali sono i prodotti più venuti in questa occasione:

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Articoli più venduti suddivisi per genere negli USA, secondo Statista.

1. Personalizza la home page del tuo negozio

Se stai proponendo degli sconti in occasione della Festa della Donna, è essenziale informare gli e le utenti sulla home page del tuo e-Commerce. Puoi utilizzare i pop-up per far sapere ai e alle clienti che c'è uno sconto speciale in serbo per loro. Mi raccomando, posiziona il codice di sconto in un punto ben visibile sul sito web e assicurati che sappia attirare l'attenzione.

🍾 Lettura consigliata: I pop-up nell'e-Commerce, go o no go?

Tuttavia, gli sconti non sono tutto. Perché non preparare, ad esempio, una guida ai regali o set speciali per la festa della donna? Puoi anche creare landing page dedicate. Per una maggiore visibilità, puoi includere le sottopagine nella barra di navigazione e distinguerle tramite diversi colori dei caratteri e grafiche a tema.

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2. Ricorda i diversi tipi di pubblico

Ti stai chiedendo se sia il caso di svolgere attività di marketing legate alla festa della donna, visto che il catalogo prodotti del tuo negozio non è tipicamente "femminile" o "romantico"? Ricorda che l'8 marzo puoi regalare qualcosa non solo alle partner, ma anche alle mamme, alle amiche, alle sorelle e a te. Quindi non devi necessariamente vendere mimose e collant per attirare clientela in occasione della festa della donna.

È importante adattare gli elementi visivi e testuali della campagna a un pubblico specifico. Usa il microtargeting a questo scopo per personalizzare i tuoi messaggi.

🎯 Lettura consigliata: il microtargeting nell'e-Commerce, definizione e vantaggi

Inoltre, tieni presente i diversi gruppi target quando crei le guide o i set regalo menzionati prima. Quindi suggerisci, ad esempio, idee regalo per la tua partner, mamma, appassionata di moda, appassionata di sport, ecc., per aiutare i visitatori a trovare il regalo perfetto per le varie donne importanti nella loro vita.

3. Usa i social

La presenza del brand sui social media è ormai una questione chiave. Quindi usa questi canali non solo per annunciare sconti o offrire la spedizione gratuita, ma anche per coinvolgere i tuoi e le tue utenti.

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👨‍👨‍👦‍👦 Lettura consigliata: I gruppi di utenti sui social media

Puoi organizzare concorsi o offrire omaggi. Questi sono modi comprovati per aumentare l'engagement dei tuoi e delle tue follower sui social media, e migliorano la visibilità del tuo marchio. Ricordati di chiedere a chi partecipa al contest di mettere "mi piace" al profilo del tuo negozio e di utilizzare l'hashtag corretto.

🎁Lettura consigliata: Come organizzare un social media contest e perché

4. Crea una campagna e-mail

Un altro canale che puoi utilizzare per raggiungere i e le clienti sono le campagne di email marketing. Puoi inviare un messaggio per informare la clientela sull'offerta speciale e gli sconti, ma sarebbe anche una buona idea offrire qualche ispirazione per i regali.

Se scegli di usare questa strategia, puoi dividere il pubblico per genere. Comunica con le donne in modo diverso - ad esempio, puoi suggerire che si coccolino in un giorno speciale - e con gli uomini - informandoli su cosa regalare alle donne che sono importanti per loro.

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5. Dimostra che ti ricordi delle donne

L'8 marzo non è solo il giorno in cui il pubblico femminile può contare sui regali. È soprattutto un'occasione importante per riflettere sugli ostacoli che le donne incontrano quotidianamente nella loro vita personale e professionale.

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Fonte: Statista

In questa data, mostra che il tuo marchio è attento alla questione sociale, ma senza fare pinkwashing. Ovvero, sii coerente e allinea i tuoi messaggi a quello che fai. Ad esempio, puoi donare una parte dei guadagni provenienti dalle vendite per la festa della donna a enti di beneficenza, o puoi sponsorizzare i centri antiviolenza.

Mostra che dietro al successo della tua azienda ci sono anche donne. Condividi il merito con le tue impiegate, ad esempio pubblica loro foto sui social media (previo consenso, naturalmente), e mostra ai e alle clienti ciò che fanno.

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In conclusione

L'8 marzo è una giornata che si celebra da anni, sia in Italia che a livello internazionale, e non ci sono segnali che questo possa cambiare nell'immediato futuro. Pertanto, questa data ha un grande potenziale dal punto di vista dell'e-Commerce. Pianifica le attività in anticipo e adatta i messaggi ai diversi gruppi target. Inoltre, la festa della donna è un'opportunità per migliorare la relazione con i e le clienti e, di conseguenza, lavorare sul tuo tasso di fidelizzazione.

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Articolo in lingua originale: "Marketingowe pomysły na Dzień Kobiet"

23/02/2023

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