5 consigli per gestire le recensioni

**Articolo aggiornato il 07/10/2022**

Non si può più immaginare un e-Commerce che non mostri le recensioni. Queste, infatti, offrono alla clientela un importante aiuto nella decisione d’acquisto, rafforzano le vendite e riducono il tasso di resi. In quest’articolo, ti offriamo 5 consigli su come gestire efficacemente le tue recensioni dei prodotti per sfruttare al meglio questa funzione.

1. Non tutte le recensioni richiedono una risposta

In generale, le recensioni dei prodotti parlano da sole e non necessitano di una risposta pubblica. Tuttavia, è buona norma rispondere a quelle negative. Cerca di empatizzare con la clientela delusa, esprimi comprensione per le sue preoccupazioni e fai del tuo meglio per offrire soluzioni utili e puntuali.

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2. Rispondi alle domande nascoste

Cerca di capire se, nelle recensioni dei prodotti, la clientela fa delle domande e rispondi pubblicamente. Questo punto non vale solo per le recensioni negative, ad esempio: “Che bei pantaloni, sono disponibili anche neri?”

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3. Seleziona le recensioni da condividere sui social

Le recensioni particolarmente utili e informative sono un ottimo strumento per pubblicizzare il tuo articolo. I contenuti generati dagli e dalle utenti creano fiducia e forniscono link su cui altre persone interessate possono cliccare. Approfittane e condividi i feedback positivi su Twitter, Instagram o Facebook.

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4. In fase di analisi, occhio anche ai contenuti

Generalmente, quando si analizzano i risultati positivi, ci si concentra sulle cifre e le stelle di valutazione. È perfettamente normale che tu voglia ricevere il maggior numero possibile di recensioni positive sui tuoi prodotti. Questo, infatti, dimostra ai e alle potenziali clienti che alla gente piace fare acquisti nel tuo negozio. Tuttavia, presta attenzione anche al contenuto: spesso, una sola recensione utile e ricca di dettagli su uno dei tuoi articoli è più incoraggiante di cinque brevi recensioni standard.

5. Segnala le recensioni solo se necessario

Non tutte le recensioni negative o critiche sono illegali. Se una persona è semplicemente insoddisfatta di un prodotto, per esempio perché non soddisfa le sue aspettative, può esprimerlo nella recensione. Anziché segnalarla, puoi usare questi casi come un'opportunità per ottimizzare la descrizione del tuo prodotto e imparare dai tuoi errori.

Visita la nostra pagina di supporto per trovare maggiori informazioni sulle recensioni prodotto. Se hai domande o dubbi, non esitare a contattarci.

Articolo in lingua originale: 5 Tipps, wie Sie erfolgreich Produktbewerben managen

26/01/2022
Johannes Lemm

Johannes Lemm

Johannes Lemm è Content Manager B2B per il mercato DACH presso Trusted Shops. È appassionato di scrittura di testi coinvolgenti sul mondo della vendita al dettaglio online.

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