Come preparare il tuo e-Commerce al Natale
Il Natale è il periodo di vendite più intenso dell'anno. Inizia a prepararti al natale 2024 tenendo conto dei cambiamenti delle abitudini dei consumatori.
Che il tuo e-Commerce sia già affermato o che tu stia pensando di aprire il tuo primo negozio online, avrai bisogno di strumenti che possano aiutarti a gestire ogni aspetto legato ai prodotti in catalogo. Uno di questi aiuti viene dall'implementazione di codici SKU, che ti consentono di automatizzare la comunicazione con i tuoi fornitori, il tuo staff e di migliorare la creazione di algoritmi online per garantirti più vendite.
A prescindere dal tuo settore o gruppo target, probabilmente li utilizzi già o hai in programma di farlo. Procediamo quindi con ordine.
In questo articolo scoprirai:
Lo SKU (Stock Keeping Unit, che tradotto in italiano vuol dire unità di stoccaggio) è un codice identificativo alfanumerico che puoi assegnare a un prodotto presente nel tuo catalogo per aiutarti a identificarlo, per ottimizzare l’organizzazione del tuo magazzino e per aiutare il tuo personale e la clientela a trovare facilmente la merce.
Fonte: Liberal Dictionary
Dipende. Ad esempio, se acquisti un paio di Nike, è probabile che tu possa trovare lo SKU in un adesivo attaccato alla scatola.
A seconda dell'articolo, il codice può anche essere riportato sul cartellino o vicino al codice a barre.
Quando si effettua un acquisto, generalmente è possibile trovare questo numero anche nella scheda dell'ordine generata dall'e-Commerce.
Il tuo prodotto è ancora disponibile? Grazie allo SKU, puoi tenere sotto controllo in tempo reale quali e quanti dei tuoi articoli vengono venduti.
Questo rende decisamente più facile organizzare il punto di riordino prima che la merce si esaurisca completamente. La tua clientela apprezzerà la tua efficienza e rapidità.
Poiché il codice SKU ti aiuta a tenere traccia del tuo inventario, puoi anche prevedere quali articoli sono più richiesti e quindi giocare d’anticipo, valorizzandoli ad esempio sulla landing page del tuo e-Commerce.
Inoltre, gli SKU ti comunicano in tempo reale quali sono i tuoi prodotti meno richiesti, e, con un po’ di creatività, puoi creare una campagna di marketing per suscitare nuova attenzione su di essi. Evita di escluderli improvvisamente dall'inventario: potresti correre il rischio che la clientela si rivolga altrove.
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Sarebbe meglio evitare gli stock-out. A causa dell'esigenza dei e delle clienti e di un mondo sempre più digitalizzato che non ammette lunghi tempi d’attesa, rischi che si rivolgano alla concorrenza per acquistare i prodotti che offri anche tu.
Il tuo e-Commerce ha più sedi fisiche? Grazie allo SKU puoi rispondere prontamente e scegliere il prodotto nel magazzino più vicino a chi ha effettuato l’ordine. Oltre a garantire velocità ed efficienza, questa soluzione riduce l’impatto ambientale della tua azienda.
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Nonostante tutte le precauzioni il tuo prodotto più richiesto è comunque sold-out? Non preoccuparti: puoi utilizzare i dati del codice SKU per indirizzare la clientela verso altri articoli interessanti. Infatti, quando si clicca su un determinato prodotto online, vengono visualizzati anche altri prodotti che potrebbero piacere.
Il codice SKU del retailer crea un algoritmo che fornisce suggerimenti su SKU con caratteristiche simili. Conveniente, no?
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Come abbiamo già menzionato, i codici SKU servono, tra le altre cose, a tracciare inventario e vendite. Ma dal momento che sei tu a scegliere quali elementi includere all'interno dei tuoi codici, è bene esaminare in anticipo le esigenze del tuo e-Commerce per creare delle soluzioni su misura in base alle tue necessità.
Ti consigliamo di seguire questi 5 semplici passaggi.
Sembra scontato, ma se vendi libri o se vendi capi d’abbigliamento, ovviamente dovrai creare tipologie di codice diverse.
Se il tuo e-Commerce si occupa della vendita di vestiti, una buona scala gerarchica potrebbe essere marca> colore > taglia.
Ad esempio, se tratti vestiti di un’unica marca, l’organizzazione presentata sopra avrebbe poco senso. Se l’inventario è minimo, puoi concentrarti sul gruppo target a cui i tuoi indumenti sono rivolti (adulto, ragazzo, bambino ecc.).
💡 Con il dropshipping puoi iniziare a vendere online senza aver bisogno di un magazzino.
Un buon codice SKU è coerente e immediatamente identificabile. Inoltre, ricordati di includere tutte le caratteristiche specifiche del prodotto in questione.
Ad esempio, a un paio di scarpe da corsa Nike Pegasus nere, taglia 43, potrebbe corrispondere NK-PG-BLK-43.
4. Fai sì che la sequenza che scegli sia unica.
Se il tuo codice è uguale a quello di altri prodotti o identico a quello di altri fornitori, rischi di non riuscire a tenere traccia del tuo inventario in maniera efficiente.
Cerca di seguire queste indicazioni:
mantieniti tra gli 8 e i 12 caratteri
inizia la sequenza con una lettera
assicurati che ogni lettera o numero abbia un significato preciso
Tieni in considerazione il feedback delle persone che comprano i tuoi prodotti. Ricevi spesso domande sul colore? Allora dai precedenza a questo quando crei la sequenza alfanumerica, e mantieni i caratteri corrispondenti all'inizio dello SKU. In questa maniera, potrai fornire più rapidamente le informazioni richieste.
Probabilmente conosci già i codici a barre UPC (Universal Product Code) posizionati sul retro o sul fianco della maggior parte dei packaging. Sebbene a prima vista gli UPC e gli SKU possano apparire simili, in realtà hanno utilizzi molto diversi.
SKU |
UPC |
- Codice interno per tenere traccia dell’inventario |
- Codice universale |
- Identifica un prodotto o la sua posizione in un negozio specifico o sito web |
- Viene usato per localizzare un prodotto in diversi siti web o negozi |
- Individua le qualità del prodotto |
- Individua produttore e articolo |
- Struttura del codice scelta dal retailer |
- Codice fornito dalla Global Standards Organization |
- Codice alfanumerico costituito da 8-12 caratteri |
- Codice numerico – presenta sempre 12 cifre |
L'UPC è comunque un tipo di GTIN (Global Trade Item Number) specifico per l’America del Nord. Gli altri sono:
EAN (in Europa – European Article Number): numero di 13 cifre
JAN (in Giappone – Japanese Article Number): numero di 8 o 13 cifre
ITF-14 (per le multiconfezioni – Interleaved 2 of 5): numero di 14
ISBN (per i libri – International Standard Book Number): numero di 13 cifre
Fonte: ISBN
690 - 695 |
Cina |
400-440 |
Germania |
300 - 379 |
Francia |
000 – 060 |
USA |
800 - 839 |
Italia |
840 - 849 |
Spagna |
Il codice a barre di un prodotto è accompagnato da una sequenza numerica. In Italia, questa sequenza numerica è generalmente un codice EAN.
Se scomponiamo il codice, possiamo avere diverse informazioni su ciò che stiamo comprando:
Prime 3 cifre: provenienza
Seguenti quattro cifre: indirizzo del produttore o fornitore
Cinque cifre dopo: si riferiscono all'articolo (prodotto, peso, informazioni specifiche)
Ultima cifra: semplice elemento funzionale
Attenzione però, spesso l'EAN non indica la provenienza effettiva di un prodotto, ma in quale Paese questo è stato registrato.
L'MPN (Manufacturer Part Number) è un altro codice alfanumerico utilizzato dai produttori per identificare un prodotto tra gli altri articoli creati da una stessa casa produttrice. Viene assegnato quando ai prodotti non viene associato alcun codice GTIN.
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❔Lettura consigliata: Marketplace o e-Commerce, dove vendere i tuoi prodotti?
Per poter caricare un articolo su Amazon, avrai bisogno di:
Il codice identificativo del prodotto (GTIN, UPC, ISBN o EAN)
Il codice SKU del prodotto (che, come abbiamo visto, assegni tu)
Il codice ASIN, che viene generato in automatico da Amazon per ogni prodotto che desideri vendere sulla piattaforma
I codici SKU rappresentano un grosso aiuto nell'organizzazione della logistica tuo e-Commerce, che si tratti di sapere quando è ora di rifornirti o di analizzare le tendenze d'acquisto della tua clientela.
Grazie a questo articolo, ora sai a cosa servono, come crearne uno e come semplificare la vita del tuo personale, così come sfruttarli per garantire un Customer Journey più fluido ed efficiente.
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05/03/2024Il Natale è il periodo di vendite più intenso dell'anno. Inizia a prepararti al natale 2024 tenendo conto dei cambiamenti delle abitudini dei consumatori.
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