Benchmarking: cos'è e come aiuta il tuo business?

Il benchmarking può essere definito come uno studio comparativo che consiste nell'individuare le migliori strategie della concorrenza per applicarle alla propria azienda. Per molti, il benchmarking è quindi una misura importante per confrontare le proprie attività, i servizi, i processi, i prodotti, le strategie o le strutture con altri grandi operatori del proprio settore e per ottimizzarli costantemente. L'obiettivo è ottenere risultati soddisfacenti a lungo termine per rimanere competitivi.

INDICE

Che cosa si intende per benchmarking?
Qual è il vantaggio del benchmarking?
Come funziona il benchmarking?
Come si usa il benchmarking?

Che cosa si intende per benchmarking?

Con benchmarking si intente una metodologia tramite la quale i propri prodotti, processi, strategie e valori vengono confrontati con parametri standard o con quelli della concorrenza.

I criteri possono essere scelti arbitrariamente, ma in genere si analizzano qualità, tempi e costi. Sulla base dei risultati, da un lato si può classificare il proprio e-Commerce e, dall'altro, ottimizzare le proprie strategie.

Grazie al benchmarking, le PMI possono avvicinarsi ai top performer e colmare il divario. In pratica, si tratta di imparare dai migliori.

💡 Un benchmark, di conseguenza, si riferisce a uno standard o a un punto di riferimento che funge da standard per valutare l'efficacia di un processo.

Dal punto di vista di un e-Commerce, questo valore di riferimento è tipicamente fornito sotto forma della migliore performance della concorrenza, alla quale il proprio sistema può essere adattato.

Attraverso il benchmark, si definiscono valori comparativi, sulla base dei quali si danno valori per misurare i propri obiettivi.

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Benchmarking e analisi della concorrenza: qual è la differenza?

Il benchmarking consiste principalmente nel trovare gli esempi o le best practices da utilizzare come punto di riferimento per migliorare le prestazioni del proprio business. Non si tratta di copiare, ma solamente di prendere spunti per ottimizzare il proprio business.

Inoltre, il benchmarking non crea soluzioni concrete. Si tratta piuttosto di analizzare la situazione del settore attuale per trarre conclusioni sulla base di un modello di successo.

L'analisi della concorrenza, al contrario, consiste nell'identificazione degli altri player del settore in cui si opera e, conseguentemente, nell'individuare i punti di forza e di debolezza per confrontarli con i propri (come si fa in un'analisi SWOT).

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Qual è il vantaggio del benchmarking?

Il benchmarking aiuta un'azienda a rimanere competitiva.

In questo modo i dipendenti possono comprendere meglio il funzionamento dei processi aziendali interni. Inoltre, è possibile scoprire e ottimizzare importanti potenzialità della propria azienda confrontandola con la concorrenza.

Questo può contribuire a rafforzare lo spirito di squadra e la motivazione dei dipendenti nel lungo periodo.

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Come funziona il benchmarking?

Ma come funziona esattamente questo processo di benchmarking? Ci sono cinque passaggi:

  1. Selezione dell'oggetto (prodotto, metodo, processo) da analizzare e confrontare.

  2. Selezione della società di confronto. In questo caso è importante determinare quali somiglianze devono essere date per garantire la comparabilità.

  3. Raccolta di dati (analisi di informazioni secondarie; raccolta di informazioni primarie, ad esempio durante le visite aziendali).

  4. Identificazione delle lacune nelle prestazione e le loro cause.

  5. Determinazione e attuazione di misure di miglioramento.

Per realizzare un benchmarking di successo è quindi necessario definire in anticipo l'oggetto, i partner e i valori da confrontare.  È importante che il processo di benchmarking venga utilizzato in modo continuo e sistematico.

L'azienda deve essere continuamente ottimizzata nel corso del confronto per poter reggere il paragone con la concorrenza a lungo termine. L'implementazione di un intero ciclo di benchmarking all'interno di un'azienda richiede solitamente tra i 6 e i 12 mesi.

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Come si usa il benchmarking?

Il benchmarking può essere utilizzato dalle aziende in diversi modi.

Come già detto, può essere utilizzato per identificare i metodi per ottenere prestazioni migliori. Questo vale, ad esempio, in termini di efficienza operativa o di design del prodotto.

Ma è anche possibile fare confronti in termini di costi emergenti, che aiuteranno a classificare e ottimizzare le spese della propria azienda.

Inoltre, il benchmarking consente all'azienda di concentrarsi sulle risorse che possono fornire vantaggi strategici.

I processi di benchmarking possono promuovere la nascita di idee e lo scambio di esperienze all'interno dell'azienda.

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Articolo in lingua originale: Was ist Benchmarking und wie können Sie es zu Ihrem Vorteil nutzen?

13/12/2022

Mona Voos

Mona Voos studia Cultura all'Università di Colonia e dal 2018 aiuta il team di performance marketing di Trusted Shops.

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