Blue Monday: la tristezza come strategie di marketing?

Il terzo lunedì di Gennaio è noto come "Blue Monday", ovvero il giorno più triste dell'anno. Questa affermazione non ha alcuna base scientifica, tuttavia, la mancanza di energia e di ottimismo dopo le vacanze è un dato di fatto. Si sostiene addirittura che in questo giorno ci siano più probabilità di maltempo e che più persone rinuncino ai loro buoni propositi. Ma, con una buona dose di marketing, il Blue Monday può effettivamente essere un giorno promettente per la tua attività.

scritta monday su tasto blu

INDICE

1. Cos'è il Blue Monday?
2. Sfruttare il Blue Monday con una strategia di marketing
3. Suggerimenti per la strategia di marketing del Blue Monday
4. Spunti per il marketing del Blue Monday
Conclusione

Blue Monday: cos'è?

Nel 2005, uno psicologo di nome Cliff Arnal ha elaborato una formula che indica che il terzo lunedì di Gennaio la maggior parte delle persone si sente triste:

[W+(D-d)] x TQ / M x Na

  • W = meteo

  • D = debito

  • d = stipendio mensile

  • T = tempo trascorso da Natale

  • Q = tempo trascorso dal fallimento dei nostri propositi per il nuovo anno

  • M = bassa motivazione

  • Na = sensazione di dover agire

Sembra proprio una formula. Solo che, se la si analizza, inizia a sembrare un po' discutibile, soprattutto quando si scopre che è stata creata in collaborazione con (l'ormai fallita) Sky Travel per pubblicizzare le sue vacanze invernali. Esatto, il Blue Monday è un'invenzione del marketing. Di seguito ti mostriamo come applicare il Blue Monday alla tua strategia di marketing.

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Sfruttare il Blue Monday con una strategia di marketing

Puoi generare più interesse nel tuo e-Commerce attraverso il Blue Monday, sfruttandolo positivamente e prendendo il lato "oscuro" di questa giornata cum grano salis. La prima a farlo è stata l'agenzia di PR Porter Novelli, che ha ideato il Blue Monday come un'intelligente manovra di marketing per un'agenzia di viaggi. L'obiettivo di questa strategia di marketing era quello di convincere un maggior numero di persone a prenotare un viaggio. Dopo tutto, una bella vacanza aiuta tutti a superare la tristezza, giusto?

La manovra di marketing ebbe un tale successo che il fenomeno divenne noto in tutto il mondo. Non solo le agenzie di viaggio hanno visto l'opportunità di generare maggiori vendite, ma anche altre aziende hanno iniziato a capitalizzare la giornata.

Come il Black Friday e il Cyber Monday, anche il Blue Monday si inserisce perfettamente nello stesso filone. Possiamo dire che appartiene a uno dei giorni più popolari in cui i consumatori cercano sconti e promozioni.

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Suggerimenti per la strategia di marketing del Blue Monday

Approfittare del Blue Monday con una strategia di marketing efficace è una mossa intelligente. Ma qual è il modo migliore per farlo? Oltre al classico sconto, di seguito ti elenchiamo alcuni consigli!

  • Post sui social media

L'umorismo ti iuta a catturare attenzione. Rallegra il tuo pubblico con un post divertente per aumentare l'engagement con il tuo marchio e il traffico verso il tuo sito.

blue monday marketing skipperFonte: Facebook

Puoi anche invitare i tuoi follower a condividere le idee sui social media. Crea un concorso online sui tuoi social in cui gli utenti condividono le loro idee per superare il Blue Monday. Chi avrà l'idea migliore si porterà a casa un regalo o uno sconto sul prossimo acquisto.

Ad esempio, una volta TUI ha chiesto ai suoi follower su Instagram di condividere la foto della loro vacanza più blu con l'hashtag #byebluemonday, in cui si taggava TUI e si dava un motivo per cui la necessità di andare in vacanza è così alta.

copertina libro bianco contenuti generati dagli utenti

  •  Rallegra la giornata dei tuoi clienti

In un giorno come il Blue Monday, dimostrare la propria gratitudine aiuta a rallegrare gli animi. Perché non inviare un messaggio di ringraziamento ai tuoi clienti? I tuoi clienti vogliono sentirsi ascoltati e un ringraziamento è un ottimo modo per dimostrare che sei lì per loro.

Puoi sfruttare il Blue Monday per avere un vantaggio sui tuoi concorrenti. Invece di concentrarti sul Blue Monday, offri un'anteprima di ciò che hai preparato per San Valentino. Un elenco di prodotti di tendenza o dei migliori regali del giorno li farà pensare a qualcosa di diverso e più positivo.

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smartphone su Instagram

  •  Happy Tuesday!

Sappi che non sarai l'unico ad avere una strategia di marketing per il Blue Monday. Hai paura di non distinguerti nel caos del Blue Monday? Allora scegli il martedì come nuovo obiettivo! L'Happy Tuesday sembra un buon modo per far dimenticare ai tuoi clienti il giorno più deprimente dell'anno e avvicinarli in modo positivo.

  • Utilizza il colore blu

Se il colore blu è presente nella tua identità aziendale, non puoi fare a meno di usarlo durante il Blue Monday. Sfrutta il colore blu come approccio e proponi idee creative per integrare la strategia di marketing del Blue Monday con l'identità del tuo marchio. La famosa azienda di fazzoletti  Tempo ci mostra come usare il blu a proprio favore.

blue monday marketing Tempo

Fonte: Facebook

copertina libro bianco consigli annunci social media

  • Regali

Aggiungi un piccolo regalo all'ordine del tuo cliente o un biglietto con un bel messaggio. Avvicinati e suscita l'interesse del tuo pubblico di riferimento in modo divertente e appropriato. I dati comportamentali ti aiuteranno a identificare diversi gruppi di clienti, compresa la nuova potenziale clientela. Perché non aumentare gli sconti anche del 10% per far sentire benvenuta la nuova clientela?

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Spunti per il Blue Monday Marketing

Per aiutarti a trovare una soluzione per il Blue Monday e attirare l'attenzione sul tuo negozio online in modo divertente, abbiamo elencato alcuni esempi per te. Speriamo di poterti ispirare e che in questo modo ti vengano in mente un sacco di idee creative.

Ikea

blue monday marketing ikeaFonte: Twitter

Netflix

blue monday marketing netflixFonte: Twitter

Conclusione

Dall'inizio del fenomeno e dall'avvento degli hashtag sui social media, il Blue Monday è cresciuto in popolarità. Ogni anno i marchi si riuniscono per convertire questo evento in vendite, con vari gradi di successo. Ma una strategia di marketing per il Blue Monday non aiuta solo a generare più vendite, è anche una strategia che, se attuata in modo intelligente, migliora la fidelizzazione della clientela.

Articolo in lingua originale: Blue Monday toepassen in je marketingstrategie

04/01/2023

Jannah Poelhuis

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