5 consigli per aumentare l’AOV del tuo negozio online
Molti negozi online desiderano incrementare il Valore medio dell’ordine (AOV). Qui alcune idee su come fare.
Recentemente, il Garante per la Protezione dei Dati Personali (GPDP) ha messo in discussione l'uso di Google Analytics a causa della sua insufficiente protezione dei dati personali degli utenti. Per questo motivo, il GPDP ha chiesto a Google di rendere il suo servizio conforme al Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (RGPD). Questa decisione presa dalla Garante è l'ultima di una serie di decisioni prese dagli enti di controllo di tutta l'UE. Per molti proprietari di siti web, questo significa che sarebbe meglio smettere di usare Google Analytics nelle circostanze attuali. In questo articolo presenteremo 4 alternative al servizio di analisi americano che garantiscono la protezione dei dati personali e della privacy dei tuoi clienti.
Prima di iniziare, rispondiamo brevemente alla prima ovvia domanda: perché c'è bisogno di un'alternativa a Google Analytics?
Google Analytics trasferisce i dati negli USA, territorio nel quale, secondo il Garante per la Privacy, il livello di protezione delle informazioni raccolte è inadeguato.
Per i venditori online, la raccolta e l'analisi dei dati è importante a gestire la propria attività. Ecco perché il Garante ha raccomandato di utilizzare un altro strumento che non trasferisca i dati personali dall'UE a Paesi terzi come gli Stati Uniti. Il GPDP e gli altri enti dell'UE hanno concesso a Google 90 giorni di tempo per rendere il servizio conforme al RGPD.
Nel frattempo, per andare sul sicuro, ci sono altri strumenti che puoi utilizzare. In questo articolo trovi 4 alternative a Google Analytics, disponibili in lingua inglese.
INDICE
1. Matomo
2. AT Internet
3. Fathom
4. eTracker
Utilizzato da oltre un milione di siti web (tra cui Red Bull, Amnesty International e Huawei), Matomo (ex Piwik) è lo strumento di analisi più utilizzato dopo Google Analytics. La piattaforma fornisce una grande quantità di informazioni in tempo reale e consente ai proprietari di siti web di tracciare ogni percorso del cliente.
È uno strumento di analisi web gratuito e open source raccomandato dalla CNIL e figura nell'elenco ufficiale delle soluzioni di misurazione dell'audience. Il servizio europeo non trasferisce i dati al di fuori dell'UE e rispetta i dati e la privacy degli utenti. Matomo può essere impostato in modo che tutti i dati raccolti siano automaticamente resi anonimi. Ciò significa che non è necessario chiedere il consenso ai visitatori del sito.
Con Matomo è possibile realizzare heatmap, A/B test, monitoraggio degli obiettivi e molto altro ancora.
Costo: versione gratuita / versione a pagamento: 19 o 29 euro al mese.
Software open source.
Tante funzioni.
Possibilità di importare i dati di Google Analytics.
Molte estensioni e plugin possibili.
Buona protezione dei dati: conforme al RGPD e raccomandata dalla CNIL.
Aggiornamenti rari e meno regolari.
Tempi di caricamento a volte molto lunghi.
Struttura di configurazione complessa.
La versione gratuita non è disponibile nel cloud (i dati sono ospitati sul proprio server).
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AT Internet è una società francese che misura più di 20.000 siti web e applicazioni in tutto il mondo (tra cui Rakuten e BBC). La sua piattaforma Analytics Suite 2 consente di misurare il pubblico e le prestazioni del sito web, delle applicazioni e degli account dei social media.
Come Matomo, AT Internet è raccomandato dalla CNIL per la sua buona gestione dei dati personali. I dati dei visitatori del tuo sito web vengono memorizzati su un cloud ospitato su server europei ed elaborati all'interno di infrastrutture sicure situate esclusivamente nell'UE.
Con AT Internet è possibile analizzare la navigazione e l'esperienza degli utenti, personalizzare il dashboard e i report, ecc.
Costo: 355 euro al mese.
Può essere integrato con piattaforme di marketing come PrestaShop o WordPress.
Reporting su più dispositivi, condivisione di informazioni e tracciamento dei KPI a livello di team.
Funzioni di e-commerce dedicate (Sales Insights).
Buona protezione dei dati: conforme al RGPD e raccomandata dalla CNIL.
Nessuna versione gratuita.
Troppo costoso per le PMI.
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Fathom Analytics è uno strumento di analisi del traffico canadese semplice e facile da usare, ma efficace. La piattaforma si concentra su semplicità, prestazioni e protezione dei dati. Lo strumento è particolarmente indicato per i piccoli siti web e le PMI che apprezzano un'analisi del pubblico chiara e semplice.
Dalla fine del 2021, l'azienda canadese tratta i dati degli utenti di Internet in conformità al GDPR su server tedeschi. Lo strumento non inserisce cookie nel tuo sito web e non traccia i dati degli utenti.
Costo: da 12,50 euro (14 dollari) al mese.
Una dashboard semplice con tutte le informazioni importanti a colpo d'occhio.
Facile da configurare.
Se si gestiscono più siti web, non è necessario creare un account per ogni sito.
Conforme al RGPD.
Dati, metriche e funzionalità insufficienti per i marketer.
1 solo amministratore.
Nessuna versione gratuita.
Disponibile solo in inglese.
eTracker è una soluzione di tracciamento tedesca che serve più di 100.000 clienti (tra cui Ritter Sport e Volkswagen). Lo strumento è anche nell'elenco delle raccomandazioni della CNIL e funziona senza cookie, il che consente ai proprietari di siti web di utilizzarlo senza dover chiedere il consenso sui loro siti.
Oltre alla versione gratuita per i piccoli siti web, eTracker offre diverse versioni a pagamento (Basic, Pro, Enterprise) a seconda delle esigenze dell'azienda.
Con eTracker, hai la possibilità di effettuare analisi dell'e-commerce, monitorare le tue campagne ed eventi e molto altro ancora.
Costi: versione gratuita / versione a pagamento: da 19 a 199 euro al mese.
Prezzi trasparenti.
Può essere integrato con piattaforme di marketing come PrestaShop, Magento e Shopify.
Possibilità di importare i dati di Google Analytics.
Funzioni di e-commerce dedicate.
Azienda tedesca che tratta i dati esclusivamente all'interno dell'UE.
Buona protezione dei dati: conforme al RGPD e raccomandata dalla CNIL.
Disponibile solo in inglese e tedesco.
Nessuna possibilità di creare segmenti individuali.
Tutte le funzioni sono disponibili solo nelle versioni Pro ed Enterprise.
Finché Google Analytics non sarà conforme al RGPD, si raccomanda di utilizzare uno strumento alternativo per l'analisi del pubblico del proprio sito web, garantendo la protezione dei dati personali e della privacy degli utenti di Internet. Esistono molti strumenti di analisi del traffico dello stesso livello. Matomo, AT Internet, Fathom ed eTracker hanno molte caratteristiche interessanti che potete utilizzare per conoscere meglio i tuoi clienti e migliorare i tuoi processi.
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Molti negozi online desiderano incrementare il Valore medio dell’ordine (AOV). Qui alcune idee su come fare.
Il marketing non è complicato, se si sa come utilizzare i canali adatti. In questo modo, puoi conquistare nuovi clienti con pochi accorgimenti.