Utilizza queste 3 Estensioni (Assets) gratuite di Google Ads per ottenere performance migliori

Le Estensioni di Google Ads (ora chiamate "Asset") sono un asso nella manica da aggiungere alle campagne di Google Ads. Miglioreranno le performance e la visibilità dei tuoi annunci, riducendo i tuoi CPC (cost-per-click) e massimizzando il tuo budget di marketing. Oggi ti presentiamo tre Estensioni di Google Ads che abbiamo selezionato come le migliori.

Cosa sono le Estensioni di Google Ads?

Le Estensioni di Google Ads ("Asset") sono una funzionalità che consente di includere componenti aggiuntive che permettono di arricchire gli annunci degli inserzionisti. Gli annunci con Estensioni godono di una maggiore visibilità dato che vengono pubblicati nella parte in lato della schermata di ricerca di Google.

Questi annunci sono una grande fonte di guadagno per Google perché straordinariamente efficaci. Ogni giorno gli utenti inseriscono milioni di termini di ricerca nei motori di ricerca. Il targeting per parole chiave è indispensabile per posizionare gli annunci degli inserzionisti ai primi posti dei risultati di ricerca catturando l'attenzione del pubblico.

Le Estensioni di Google Ads aggiungono elementi extra al tuo annuncio Google (ad es. il numero di telefono). Le informazioni in più aumentano la visibilità dell'annuncio che sarà fisicamente più grande, ma aggiungono anche valore per l'utente includendo informazioni e/o link rilevanti.

Nel seguente esempio vedrai un annuncio Google con l'Estensione Sitelink che mostra più link sullo stesso annuncio. In questo caso, il negozio mostra le pagine delle categorie di prodotto.

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Fonte: The Crofthouse

Perché le Estensioni di Google Ads sono importanti per i proprietari dei negozi?

Impostare le Estensioni porterà molti vantaggi al tuo negozio online.

Ecco alcuni dei principali vantaggi per i negozi di e-commerce:

  1. Maggiore visibilità degli annunci: le Estensioni forniscono informazioni e link aggiuntivi al tuo annuncio, espandendolo nei risultati di ricerca. La maggiore visibilità ti aiuterà ad aumentare la percentuale di click-through rate (CTR) e a portare più traffico sul tuo sito.

  2. Cost-per-click (CPC) più basso: con CTR più elevati, le Estensioni rendono i tuoi annunci più rilevanti e interessanti per gli utenti offrendo informazioni in più. Con un buon tasso di conversione, Google ridurrà il prezzo dei tuoi annunci.

  3. Esperienza utente migliorata (fiducia): le Estensioni offrono agli utenti maggiori informazioni sulla tua attività, aiutandoli a prendere decisioni più informate. Questa trasparenza favorisce la fiducia nei confronti del tuo negozio e migliorerà le performance del tuo annuncio.

  4. Ranking dell'annuncio più alto e Punteggio di qualità: Google Ads prende in considerazione il CTR atteso, la rilevanza dell'annuncio e l'esperienza della landing page per determinare il ranking dell'annuncio e il Punteggio di qualità. Utilizzando efficacemente le Estensioni migliorerai questi fattori, posizionerai l'annuncio tra i primi risultati e, come abbiamo già detto, ridurrai potenzialmente i cost-per-click (CPC).

  5. Migliore performance su dispositivi mobili: le Estensioni offrono all'utente mobile ulteriori maniere per interagire con la tua azienda. Funzionalità quali le Estensioni di Chiamata, di Località e Sitelink sono straordinariamente efficaci nel raggiungere gli utenti su dispositivi mobili, dove lo spazio è limitato. Infatti, gli utenti mobili cercano spesso informazioni rapide e utili.

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Quali sono i diversi tipi di Estensioni di Google Ads?

In una campagna di Google Ads puoi utilizzare numerose Estensioni diverse. Alcuni li aggiunge automaticamente Google. Altri dovrai impostarli manualmente. A seconda della tua attività saranno disponibili solo alcune di queste Estensioni, non tutte.

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Fonte: shutterstock/Graphic and Photo Stocker

Ecco alcune delle Estensioni più comuni per i proprietari di e-commerce:

  1. Estensioni Sitelink: ti consentono di rimandare gli utenti a specifiche pagine del tuo sito per permettergli di trovare più rapidamente i contenuti rilevanti.

  2. Estensioni Callout: risultano molto utili per mettere in risalto funzionalità chiave, vantaggi od offerte senza che l'utente debba cliccare su un link.

  3. Estensioni Snippet Strutturati: sono estensioni il cui scopo è di caratterizzare i servizi o prodotti offerti quali categorie di prodotti o marchi.

  4. Estensioni di Località: consentono di mostrare l'indirizzo fisico della tua attività, il numero di telefono e un link a Google Maps, così gli utenti possono trovare facilmente la sede della tua attività.

  5. Estensioni di Chiamata: consentono all'utente di telefonare direttamente in azienda cliccando sul pulsante "Chiama" nel tuo annuncio. Risulta essere una funzionalità particolarmente utile per gli utenti mobili.

  6. Estensioni per App: con un solo click, gli utenti possono accedere alla pagina dello store dell’app e scegliere se avviare il download, direttamente dall’annuncio.

  7. Estensioni di Prezzo: consentono di mostrare un elenco di prodotti o servizi più nel dettaglio con i relativi prezzi, aiutando gli utenti a trovare più velocemente quello che cercano confrontando le offerte.

  8. Estensioni di Promozione: le estensioni di promozione sono uno strumento efficace per gli inserzionisti che desiderano evidenziare offerte speciali o sconti all’interno delle loro inserzioni.

  9. Estensioni Modulo per i Lead: acquisiscono le informazioni di potenziali clienti, i "lead", così gli utenti mostreranno più facilmente interesse nei confronti dei tuoi prodotti o servizi.

  10. Estensioni di Valutazione del Venditore: mostrano una valutazione a stelle (da 1 a 5 stelle) accanto al tuo annuncio se raccogli recensioni sul negozio da un recensore con certificazione Google Partner.

  11. Estensioni di Immagine: rappresentano una notevole opportunità, consentendoti di aggiungere immagini accattivanti agli annunci, rendendoli più attraenti e informativi per gli utenti.

La disponibilità di queste Estensioni può variare a seconda del tipo di campagna, della località e di altri fattori.

Oggi non esamineremo i singoli dettagli di tutte le Estensioni, ma condivideremo con voi le top 3 preferite dai i proprietari di negozi di e-commerce. Per prima cosa spieghiamo rapidamente come aggiungere queste Estensioni al tuo Google Ads.

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Come aggiungere Estensioni alle tue campagne Google Ads

È semplice:

  • Entra nella tua Dashboard Google Ads
  • Dal menu di navigazione a sinistra seleziona "Assets"
  • Da lì vedrai un elenco delle Estensioni esistenti, oltre alla possibilità di crearne di nuovi.
  • Fai clic sul segno blu "+" per creare un nuovo Asset.

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Fonte: Google Ads

  • Devi scegliere quale Asset creare (approfondiremo questo argomento in seguito).
  • Inserisci le informazioni rilevanti per quel particolare Asset.
  • Aggiungi tutti gli Asset alla tua attuale campagna pubblicitaria (nella sezione testo).

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Consiglio: Google decide automaticamente quali Estensioni compariranno nei tuoi annunci. Perciò aggiungi il maggior numero possibile di Estensioni pertinenti alla tua campagna.

3 Estensioni gratuite di Google Ads per il tuo negozio online

La scelta è ampia e ti invitiamo ad approfondire le caratteristiche delle varie Estensioni illustrate in precedenza, se ti sono sembrate interessanti. Questi, invece, sono le nostri tre Estensioni preferite di Google Ads:

Estensioni di Prezzo

I tuoi prezzi saranno sempre un fattore rilevante per gli acquirenti. Spesso li porterà a fare clic sul tuo annuncio e a entrare nel tuo negozio. E questo è il primo passo, vero?

Sii chiaro e inequivocabile quando dai maggiori informazioni.

Sarà molto utile nelle ricerche per categoria di prodotto. Nell'esempio di seguito la ricerca per "vasi autoirriganti" porta a questo annuncio. Combinata con l'Estensione Snippet Strutturati nella prima riga dei link, la riga inferiore mostra agli utenti il prezzo di uno dei prodotti con l'Estensione di Prezzo. Facendo clic su "Altro" compaiono altri prodotti che possono soddisfare i termini di ricerca dell'utente insieme al prezzo.

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Per saperne di più sugli asset prezzo,  puoi consultare le pagine di supporto di Google.

Estensioni di Valutazione del Venditore

Le recensioni dei consumatori sono un elemento molto importante del customer journey. Certo, il prezzo è un fattore importante negli acquisti online, ma gli utenti valutano anche l'affidabilità di un negozio sconosciuto.

Con l'Estensione di Valutazione del Venditore puoi mostrare le valutazioni che ti riguardano direttamente nell'annuncio, il che è molto efficace per fare una prima buona impressione sul pubblico che, vedendo una valutazione elevata in un gran numero di recensioni, sarà molto più propenso a fidarsi di te.

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Source: PuzzleYou

Però è importante utilizzare un recensore con certificazione Google Partner (come Trusted Shops). Con lo strumento Integrazione Google le tue recensioni verranno inviate automaticamente a Google che le inserirà nei tuoi annunci.

Ricorda: hai solo una possibilità di fare una buona prima impressione! Mostrare tante stelle lucenti è un modo eccellente per ispirare fiducia e avere i primi clic.

Consiglio: ricorda di mostrare le recensioni anche sul tuo sito web (sia le quelle riguardanti il servizio che quelle riguardanti il prodotto).

Google Shopping - Guida step by step

Estensioni Sitelink

L'Estensione Sitelink è sicuramente il top delle estensioni Google Ads più importanti ma soprattutto impattanti. È una versione potenziata delle Estensioni Snippet Strutturato che condividono solo pochi link sotto l'annuncio.

Con le Estensioni Sitelink non soltanto condividi alcuni link extra, ma i link sono anche più grandi e contengono spazio in più per la descrizione di ciascuna pagina, così occupi "molto spazio" sullo schermo. E questo vale in particolare per i dispositivi mobili, dove lo spazio dello schermo è ancor più limitato.

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Fonte: Future Shop

Se il tuo sito ha più di una homepage, probabilmente è utile implementare questa Estensione. Ad esempio, se vendi abiti, puoi suddividere le categorie prodotti in diverse pagine: Donna, Uomo, Bambino, Bambina, ecc.

Se vendi prodotti elettronici, puoi creare una suddivisione di questo genere: TV, Smartphone, Computer, A/V

Se lavori in una specifica nicchia, vorrai mostrare la tua pagina Chi siamo.

In questo modo la tua offerta è più trasparente e offri ai potenziali clienti maggiori possibilità per fare clic. Gli utenti che vedono il tuo annuncio capiranno meglio se è rilevante o meno per loro e faranno clic sul link appropriato.

Conclusione

Le Estensioni di Google Ads sono un ottimo alleato per qualsiasi tua campagna. Potenziando la fiducia nella tua attività e massimizzando i contenuti degli annunci per avere una presenza più ampia sulla pagina dei risultati di ricerca, darai agli utenti un numero maggiore di ragioni per fare clic sul tuo annuncio.Nuova call-to-action

Articolo in lingua originale: Use These 3 Free Google Ads Extensions To Get Better Performance

 

13/03/2024
Alon Eisenberg

Alon Eisenberg

Alon Eisenberg è il Content Manager UK di Trusted Shops dal 2017. Si è laureato alla Boston University con una laurea in Comunicazione nel 2004.

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