5 consigli per aumentare l’AOV del tuo negozio online
Molti negozi online desiderano incrementare il Valore medio dell’ordine (AOV). Qui alcune idee su come fare.
**Articolo aggiornato il 18/08/2022**
Google è il motore di ricerca più usato al mondo, e i commercianti online possono trarre vantaggio dai suoi servizi. Con Google Shopping, si possono mostrare i propri prodotti per attirare visite, traffico e vendite tramite gli annunci.
Si può definire Google Shopping come un motore di ricerca per lo shopping online.
Gli acquirenti online inseriscono il nome o la descrizione di un prodotto nella barra di ricerca, e Google mostra loro i prodotti corrispondenti venduti da vari rivenditori online.
Gli utenti possono cercare i prodotti desiderati nella normale barra di ricerca di Google e poi cliccare sulla scheda "Shopping".
È anche possibile andare direttamente su Google Shopping digitando su google.com/shopping nella barra di ricerca.
Tutti i prodotti che vengono mostrati nella scheda Shopping sono pubblicità a pagamento.
Google Shopping non è quindi una sorta di marketplace o un vero e proprio negozio online, bensì una panoramica dei risultati della ricerca, che a sua volta reindirizza alle pagine dei prodotti dei singoli negozi online.
Proprio come in Google Ads, chi vuole fare apparire i propri prodotti su Google Shopping dovrà pagare per ogni clic sull'annuncio.
I prodotti vengono visualizzati più in alto o più in basso nella pagina dei risultati in base alla rilevanza delle parole chiave, quindi in modo simile alla classificazione in termini di SEO.
Google è il motore di ricerca più usato al mondo, motivo per cui scegliere di mostrare i tuoi prodotti su Google Shopping è sicuramente redditizio.
Gli acquirenti online non vedranno solo una foto del prodotto quando effettuano la ricerca, ma anche direttamente il prezzo. Spesso si può anche vedere la valutazione con le stelle di Google per i singoli prodotti. Questo rende in un certo senso Google Shopping un sito di confronto dei prezzi e dei prodotti.
Inoltre, alcuni annunci vengono visualizzati al di sopra dei risultati della ricerca organica e di solito anche al di sopra degli annunci di testo convenzionali sulla pagina dei risultati della ricerca nella scheda "Tutti".
In questo modo, la portata degli utenti che riesce a vedere gli annunci è ancora più grande.
NOTA: come sostengo durante il Coronavirus, Google ha deciso di offrire ai rivenditori online la possibilità di pubblicizzare gratuitamente i propri prodotti.
Per utilizzare Google Shopping è necessario un account Google, di modo da poter accedere al Google Merchant Center e ai servizi Google Ads, strumenti che servono a caricare le informazioni sui prodotti e a pianificare le tue campagne e i tuoi annunci.
Iniziare a fare shopping su Google è relativamente facile. Tuttavia bisogna sapere che le impostazioni e le opzioni di Google Shopping sono molto varie.
Per prima cosa è necessario creare un account nel Merchant Center. Qui dovrai quindi verificare il dominio del tuo sito online e fornire informazioni sulla tua azienda e sul tuo negozio.
Una volta completate queste impostazioni, il passo successivo è quello di collegare il tuo account Merchant Center al tuo account Google Ads.
I due strumenti lavorano in una certa misura insieme: il Merchant Center serve a raccogliere i dati sui tuoi prodotti, sulle opzioni di consegna e le spese di spedizione, mentre Google Ads serve a fare a creare concretamente gli annunci.
Per creare delle campagne, Google ha bisogno dei feed di prodotti.
I dati relativi al prodotto vengono trasmessi sotto forma di cosiddetti feed (una sequenza di contenuti). A tal fine dovrai aggiungere almeno un prodotto nel Merchant Center.
Dopodiché è possibile creare un feed di prodotti. Questo feed può essere inviato a Google in varie forme (ad es. tramite una tabella Excel).
Il feed conterrà varie informazioni sui tuoi prodotti, come l'etichettatura del prodotto, la descrizione del prodotto e la disponibilità. Una volta creati, i feed possono essere aggiornati anche manualmente in qualsiasi momento.
Per inserire un annuncio su Google Shopping è necessario utilizzare Google Ads. È possibile scegliere tra diversi tipi di campagne. Nelle impostazioni è possibile selezionare una campagna di shopping.
Dopo che la campagna sarà stata salvata, questa verrà autorizzata da Google. Una volta che l'autorizzazione sarà avvenuta potrai creare le prime pagine dei prodotti.
Per renderti il lavoro più facile, abbiamo preparato una guida gratuita a Google Shopping:
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per iniziare subito
Articolo in lingua originale: Google Shopping für Anfänger: So machen Sie auf Ihren Shop aufmerksam
24/11/2020Molti negozi online desiderano incrementare il Valore medio dell’ordine (AOV). Qui alcune idee su come fare.
Il marketing non è complicato, se si sa come utilizzare i canali adatti. In questo modo, puoi conquistare nuovi clienti con pochi accorgimenti.