Google update: un ranking più alto grazie alle recensioni affidabili

L'8 aprile Google ha introdotto un nuovo aggiornamento dell'algoritmo per combattere le recensioni false su Internet e promuovere le recensioni nei risultati di ricerca. Ma quali siti web saranno influenzati e cosa cambierà questo nuovo aggiornamento di Google? Te lo sveliamo in questo articolo.

blogTitle-SEO-Google-Ranking

INDICE:

  1. Cosa cambia con l'aggiornamento delle recensioni dei prodotti di Google?

  2. Quali siti web sono affetti dal cambiamento?

  3. In che modo Google riconosce le recensioni affidabili?

  4. Cosa puoi fare per ottenere un posizionamento migliore su Google?

Cosa cambierà con il nuovo update di Google?

Con questo nuovo aggiornamento, Google vuole combattere le recensioni false, promuovere contenuti di qualità di esperti e offrire agli utenti maggiore sicurezza su Internet.

L'aggiornamento introdotto da Google chiamato "Aggiornamento delle recensioni prodotti" riguarda la qualità delle recensioni dei prodotti. Il gigante dei motori di ricerca ha confermato che il suo aggiornamento mira a promuovere recensioni di qualità, obiettive e affidabili che si basano su analisi di esperti e desidera evidenziarle nei risultati di ricerca.

Secondo Google, è possibile migliorare le classifiche se i webmaster e i creatori di contenuti includono recensioni di prodotti che offrono un'analisi affidabile e dettagliata di un prodotto.

Nel suo blog, Google ha spiegato: 

"Sappiamo che le persone apprezzano le recensioni di prodotti che offrono un approfondimento, invece che contenuti superficiali che si limitano a riassumere una serie di prodotti. È per questo che vogliamo condividere alcune informazioni relative a un miglioramento dei nostri sistemi di ranking, definito come l'aggiornamento delle recensioni prodotto, che sono progettati per premiare meglio tali contenuti."

Al momento, questo aggiornamento interessa solo le recensioni e le valutazioni dei prodotti in lingua inglese, ma è solo questione di tempo prima che Google estenda questo aggiornamento anche ai contenuti italiani.

libro bianco su sfondo giallo

Quali siti web sono affetti dal cambiamento?

Il nuovo algoritmo di Google è particolarmente rilevante per i siti web che scrivono e / o pubblicano recensioni di prodotto.

Ad oggi ci sono molti siti di recensioni di prodotti su Internet, quindi è quasi impossibile per gli utenti distinguere tra recensioni utili e affidabili e quelle che invece mancano di veridicità e che sono state scritte solo per ricevere una commissione.

Molte delle opinioni che esistono sul web sono infatti manipolate o non sono realmente utili per gli utenti di Internet che vogliono conoscere un prodotto specifico. Invece di presentare informazioni reali o prove di esperti su un determinato prodotto, ci sono siti in cui i prodotti sono presentati in modo superficiale e soggettivo da persone che non hanno effettivamente provato il prodotto.

❗ NB: l'aggiornamento di Google si concentra solo sui contenuti degli affiliati (dove gli affiliati possono valutare i prodotti su una pagina) e non sui siti di e-Commerce con le recensioni dei clienti!

Twitter Product Reviews Update Glenn Gabe

Fonte: account Twitter di Glenn Gabe

L'aggiornamento dell'algoritmo è stato rilasciato l'8 aprile, quindi come proprietario di un sito di test dei prodotti potresti vedere fluttuazioni nel tuo traffico nelle prossime settimane.

Raccogli le tue recensioni su Trusted Shops, Google e Trustpilot con un unico strumento: scopri il Reputation Manager 👇

Raccogli le tue recensioni su 3 piattaforme

In che modo Google riconosce le recensioni affidabili?

Più di 10.000 persone in tutto il mondo lavorano da Google come "valutatori della qualità della ricerca" per contribuire a migliorare i risultati che il motore di ricerca offre ai suoi utenti.

Questi valutatori esaminano ogni pagina dei risultati di ricerca di Google, valutano i siti in base alla query di ricerca e all'affidabilità di un sito.

Per valutare aspetti come competenza, autorità e utilità, i valutatori indagano sullreputazione online delle fonti. Attraverso la sua ricerca, di Google può vedere se chi ha lasciato la recensione è ben informato e ha familiarità con il prodotto che ha testato e anche se dispone di credenziali in quel particolare argomento.

In breve: i valutatori della qualità della ricerca di Google effettuano una ricerca per rispondere alla seguente domanda dal punto di vista dell'utente: questa pagina / recensione del prodotto è affidabile e proviene da un sito o da un autore affidabile ed esperto? (fonte)

cw-customer_loyalty_stars_heart-w720h405

Cosa puoi fare per ottenere un posizionamento migliore su Google?

L'obiettivo generale dell'aggiornamento delle recensioni dei prodotti è fornire agli utenti contenuti che offrano analisi qualitative e ricerche originali scritte da esperti o appassionati che hanno familiarità con il prodotto e il campo.

💡 Google non prevede di penalizzare direttamente i siti con le recensioni dei prodotti! Il motore di ricerca vuole solo premiare ed evidenziare le recensioni che potrebbero essere utili agli acquirenti online.

A tal fine, Google ha messo insieme alcune domande utili per i webmaster e i creatori di contenuti da tenere in considerazione quando lasciano una recensione su un determinato prodotto (fonte). Le recensioni:

  • Offrono le opinioni di esperti laddove è necessario?

  • Mostrano com'è fisicamente il prodotto o come viene utilizzato, con contenuti unici e che siano diversi da quelli forniti dal produttore?

  • Forniscono misurazioni quantitative relativamente alle prestazioni di un prodotto secondo varie categorie?

  • Spiegano in cosa un prodotto si distingue dalla concorrenza?

  • Comprendono prodotti simili da prendere in considerazione o spiegano quali prodotti potrebbero essere migliori per determinati usi o circostanze?

  • Menzionano i vantaggi e gli svantaggi di un determinato prodotto sulla base delle ricerche?

  • Descrivono in che modo un prodotto si è evoluto a partire dalle versioni o dai modelli precedenti per apportare miglioramenti, risolvere problemi o aiutare in altro modo gli utenti a prendere una decisione di acquisto?

  • Identificano i fattori decisionali chiave per la categoria di prodotto e le prestazioni del prodotto in tali aree?

  • Descrivono le principali scelte in merito a come un prodotto è stato progettato e al loro effetto sugli utenti al di là delle spiegazioni fornite dal produttore?

Per questo motivo, pubblicare contenuti di qualità sul tuo sito web è ancora più importante.

Come ottenere stelle e recensioni su Google

Articolo in lingua originale: Update Google : meilleur classement pour les avis utiles et fiables

0 commenti