La fiducia nell'era digitale: intervista al CEO di Trusted Shops

Nell'epoca dell'era digitale, l'elemento fiducia non può mancare. Il 70% dei consumatori online ritiene che la fiducia sia il fattore più importante nello shopping online¹. Il 13,5% non si fida abbastanza da inserire online i loro dati bancari e il 6,7% teme che il loro prodotto arriverà danneggiato². Jean-Marc Noël ci svela in un'intervista con Sara Biscaldi in che modo Trusted Shops è al fianco degli e-Commerce che vogliono conquistare la fiducia dei loro clienti.

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Partiamo dal principio:

Chi è Trusted Shops?

Trusted Shops nasce nel 1999 con lo scopo di risolvere il problema della mancanza di fiducia su Internet. Volevamo aiutare sia i negozi online a dimostrare la loro affidabilità sia i consumatori a comprare online in modo sicuro.

Come diceva il famoso cartone animato del 1993, "On the Internet, nobody knows you're a dog": Trusted Shops risolve questo problema di fiducia.

Ad oggi, più di 30.000 negozi in tutta Europa usano i servizi di Trusted Shops per mostrare la loro affidabilità e, in questo modo, generare più vendite. Con le recensioni autentiche dei clienti, il Sigillo di Qualità e la Protezione Acquirenti, oltre 700 Trustees collaborano ogni giorno per offrire un'esperienza di shopping online sicura per oltre 25 milioni di consumatori.

📽️ Trusted Shops spiegato in 96 secondi

Intervista con il CEO di Trusted Shops

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Jean-Marc Noël, CEO, e Sara Biscaldi, Partner Manager

Jean-Marc, cosa ti ha spinto a fondare un'azienda europea 100% digitale nel 1999?

La nostra visione è un mondo digitale di cui possiamo fidarci, e lavoriamo instancabilmente per raggiungere il nostro scopo: consentire la fiducia digitale tra i consumatori online e gli e-Commerce che si avvalgono dei nostri prodotti e servizi.

Come europei, condividiamo valori e una certa visione della sicurezza e della privacy online. Ecco perché concentriamo i nostri servizi prima di tutto sull'Europa.

Come è nata l'idea di combinare la Protezione Acquirenti con un Sigillo di Qualità?

b2b_email_teaser_trustmarkIl Sigillo di Qualità è un simbolo di orientamento importante per gli acquirenti online, è la prova che il negozio online è stato controllato da una terza parte e che soddisfa pienamente i requisiti legali e di sicurezza.

La Protezione Acquirenti è il complemento ideale perché dà tranquillità agli acquirenti online che temono dei rischi finanziari: garantisce che gli acquirenti non perderanno il loro importo pagato in caso di mancata consegna o mancato rimborso.

Questa combinazione rende il servizio così potente perché, a differenza di chi offre solo un sistema di raccolta delle recensioni, Trusted Shops offre il pacchetto completo per la fiducia.

acquisti-giornalieri-negozi-trusted-shopsÈ davvero necessario mostrare un Sigillo di Qualità sul proprio e‑Commerce oggi?

Più che mai.

I truffatori si approfittano del rapido ritmo con cui l'e-Commerce si evolve per ingannare i consumatori, i quali hanno di conseguenza difficoltà maggiori ad individuare i negozi online veramente affidabili.

Il Sigillo di Qualità permette di controllare facilmente l'affidabilità del negozio online, ponendosi così come un elemento dal valore inestimabile per tutti gli e-Commerce che vogliono distinguersi.

Inoltre, per i negozi online non è facile conformarsi ai requisiti legali in costante evoluzione. Il processo di audit necessario ad ottenere il Sigillo di Qualità è un'occasione preziosa per essere al sicuro da problemi legali.

Ci puoi parlare brevemente dei servizi di Trusted Shops all'interno del consumer journey?

Certamente. Con le recensioni, il Sigillo di Qualità e la Protezione Acquirenti, Trusted Shops offre una combinazione unica di servizi utili a rassicurare i clienti dei negozi online prima dell'acquisto, durante il check-out e dopo l'acquisto.

1. Prima dell'acquisto

L'89% dei clienti non conclude un acquisto prima di aver letto le recensioni³, e il 14,6% ne legge addirittura più di 10⁴.

trustbadge-high_itI consumatori possono leggere le recensioni di un negozio su un profilo di valutazione ottimizzato per i motori di ricerca o sul negozio stesso per mezzo di widget specifici.

Il Trustbadge® fornisce una guida e una garanzia con le recensioni ed il Sigillo di Qualità. La validità può essere controllata con un semplice clic.

2. Durante la fase di pagamento

Il procedimento di check-out deve essere molto semplice ma anche degno di fiducia. La presenza del Sigillo e della Protezione Acquirenti forniscono sicurezza ai clienti, i quali si sentono al sicuro da rischi finanziari.

3. Dopo l'acquisto

Solamente quei clienti che hanno concluso un acquistato riceveranno la possibilità di scrivere una recensione. Questo perché vogliamo assicurarci che le recensioni di Trusted Shops siano autentiche al 100%.

Le recensioni, anche quelle meno positive, non solo aiutano a creare affidabilità, ma offrono anche un incentivo a migliorare.

Secondo te quali sono le opportunità per quegli e‑Commerce italiani che si affidano a Trusted Shops?

Una volta che la Protezione Acquirenti è attivata, tutti i futuri acquisti verranno automaticamente protetti su tutti i negozi che espongono il nostro Sigillo. Ciò significa che ogni e-Commerce può beneficiare di un network dei clienti di oltre 30.000 negozi online in tutta Europa.

Oltre a ciò bisogna ricordare che la pandemia ha accelerato enormemente lo sviluppo dell'e-Commerce, in Italia e in Europa. Tuttavia, al contempo ha anche evidenziato ulteriormente il bisogno della fiducia e della sicurezza per chi vuole garantire il successo del proprio e-Commerce. Trusted Shops offre sia ai negozi online italiani che ai consumatori una soluzione per beneficiare pienamente di questo sviluppo.

Parlaci ora del supporto di Trusted Shops nella strategia di digitalizzazione del mercato e della presenza online.

La tecnologia ha cambiato radicalmente il modo in cui si crea fiducia. Gli acquirenti online condividono le loro opinioni e esperienze e hanno accesso a una quantità di informazioni senza precedenti, sempre e ovunque, attraverso dispositivi intelligenti.

I marchi di successo ascoltano i loro clienti e ricevono costantemente spunti per continuare a migliorare l'esperienza del cliente ad ogni touchpoint. Trusted Shops ha recentemente lanciato una nuova piattaforma di feedback dell'esperienza chiamata eTrusted per aiutare i brand a risolvere proprio queste sfide.

Come si evolverà Trusted Shops nei prossimi anni?

Vogliamo diventare il marchio di fiducia digitale numero 1 in Europa.

Svilupperemo una forte presenza locale in tutti i mercati europei, specialmente in Italia. Continueremo inoltre a sviluppare i nostri prodotti e servizi per abilitare la fiducia tra persone e organizzazioni, anche al di là dell'e-Commerce.

Hai un ultimo consiglio per tutti i venditori online?

State al passo con l'evoluzione. Non abbiate paura dell'autenticità, e abbracciate la fiducia e la trasparenza. Sarete ricompensati.

Crea fiducia. Aumenta le tue vendite.

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Fonti: 1. The future of consumer markets; 2. Statista; 3. hosting tribunal; 4. Statista.

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