5 consigli di marketing che rendono il tuo e-Commerce più popolare
Il marketing non è complicato, se si sa come utilizzare i canali adatti. In questo modo, puoi conquistare nuovi clienti con pochi accorgimenti.
Lavorare a un elevator pitch è utile sia per chi è del tutto nuovo sul mercato, sia per chi desidera lanciare un nuovo prodotto, progetto o trovare nuovi investitori. In ogni caso, un buon elevator pitch aiuta a spiccare fra la concorrenza e a migliorare l'immagine del marchio. Se vuoi scriverne uno, o se desideri scoprire l’efficacia del tuo, qui sei nel posto giusto.
Quando si presenta il proprio business, la prima impressione è quella che conta, e il tempo a disposizione è limitato. In questo articolo ti daremo sette consigli per scrivere il tuo elevator pitch, ovvero come trovare le parole migliori per descrivere ciò che fai nel giro di circa 30 secondi.
INDICE
1. Cos’è un elevator pitch?
2. Sette consigli per scrivere un elevator pitch accattivante
3. Esempi di elevator pitch
Con elevator pitch si intende una breve descrizione di un'attività, di una persona o di un progetto. Per essere efficace, deve essere conciso e chiaro al fine di attirare l’attenzione dell’audience.
In genere, un elevator pitch dura circa 30 secondi (ovvero il tempo necessario per una corsa in ascensore, da qui "elevator"), che equivale a circa 150 parole. A seconda dell’occasione, tuttavia, può anche durare fino a 120 secondi.
A partire da un discorso di più di 2 minuti non si parla più di elevator pitch.
Un elevator pitch serve in primis a vendere un'idea. Con esso è possibile:
ottenere nuovi clienti
ottenere nuovi collaboratori
suscitare l'interesse di potenziali investitori
attirare l’attenzione sui tuoi prodotti in occasione di una fiera o in un negozio a tempo
presentare un progetto al tuo team o ai tuoi superiori
Raccogliere le recensioni è importante, ma sai come gestirle? 👇
Scrivere un elevator pitch richiede di andare con ordine, a partire dall'identificazione dell'obiettivo fino alla definizione della chiamata all'azione. Vediamo come procedere.
Qual è lo scopo principale per cui stai scrivendo un elevator pitch? Qual è il messaggio che vuoi far arrivare alla tua audience? Inizia a costruire il tuo discorso tenendo a mente l'occasione e il target group.
💡 Affinché sia efficace, è importante impostare il discorso di modo che il tuo interlocutore o la tua interlocutrice non abbia l’impressione di doversi sorbire un sales pitch.
Come abbiamo già accennato, il tempo a tua disposizione è ristretto. Comprimi quindi le informazioni chiave in un paio di frasi che catturino l'essenza del tuo progetto, prodotto o te stesso. Descrivi chiaramente ciò che desideri che venga ricordato dalla tua audience. Usa un linguaggio comprensibile ed evita le parole riempitive.
💡 Ricorda che il tuo scopo non dev’essere quello di spiegare tutto ciò che ha a che fare con il tuo marchio, ti basterà dire quel tanto che basta per far sì per farli “abboccare”, ovvero che vogliano iniziare una conversazione con te.
Per essere rilevante per la tua audience, il tuo elevator pitch deve gettare un amo, per così dire: spiega quale problema risolvi o quale bisogno soddisfi con la tua idea, prodotto o servizio. Focalizzati sul valore che apporta e sui benefici che offre, piuttosto che sulle caratteristiche.
💡 Know your audience: adatta il tuo pitch in base al pubblico, alla situazione, e al tempo a disposizione.
Sottolinea ciò che rende la tua soluzione unica: cosa ti distingue dalla concorrenza? Quali sono i punti di forza o le caratteristiche che rendono la tua idea speciale?
📣 Lettura consigliata: Value proposition e business model canvas: cosa sono?
Per catturare l'attenzione della tua audience è consigliabile usare degli elementi visivi, se possibile. A seconda del luogo del tuo pitch puoi usare una presentazione power point, un video, o un volantino.
Come fare storytelling nei video? 👇
La riprova sociale (l'elemento che porta le persone a copiare ciò che è popolare) viene utilizzata nella pubblicità online molto spesso. Per crearla, puoi condividere con il tuo pubblico:
alcune recensioni particolarmente dettagliate e positive
il numero di clienti con cui hai lavorato
le raccomandazioni che ti sono state lasciate su LinkedIn
Le persone che ti ascolteranno devono fidarsi di te, per capire che sei all'altezza per portare avanti la tua idea. Rendi il tuo elevator pitch più affidabile includendo quindi una breve testimonianza che dimostri il successo o l'efficacia della tua soluzione. Inoltre, usare la voce della tua clientela renderà il tuo pitch anche più concreto e coinvolgente.
Raccogli le recensioni. Aumenta le tue conversioni.
Infine, termina il tuo discorso invitando l'interlocutore o l'interlocutrice a intraprendere un'azione specifica. Può trattarsi di un acquisto, una richiesta di incontro, di finanziamento o di una collaborazione.
💡 Porta dei biglietti da visita (in cartaceo o in digitale, alias LinkedIn) o proponi di inviare dei campioni di prova per mantenere il contatto interessato.
Pratica il tuo elevator pitch ad alta voce davanti a uno specchio o chiedi a qualcuno di ascoltarti. Assicurati di rispettare il limite di tempo di circa 30 secondi. Rifinisci il testo, eliminando parole superflue e rendendo il tuo messaggio più potente ed efficace.
Tieni a mente che quando il tuo business si evolve, il tuo pitch si dovrebbe adattare di pari passo. Rivedi il tuo discorso prima di un evento importante e modificalo, se necessario.
Un elevator pitch può consistere in un paio di frasi fino ad arrivare a un discorso più esaustivo. A seconda dell'occasione, puoi adattare il seguente modello alle tue esigenze:
Presenta te e/o la tua azienda
Spiega un problema
Offri la soluzione
Evidenzia la tua proposta di valore
Fai appello alle testimonianze
Concludi con una CTA
Mettiamo questo modello subito in pratica e facciamo un esempio con Trusted Shops come protagonista 👇
Ciao, siamo il Content team di Trusted Shops! Ti diamo il benvenuto sul nostro blog!
Dal 2015 offriamo consigli e suggerimenti ai venditori e alle venditrici online su come aumentare le loro vendite e ottimizzare il loro e-Commerce, perché sappiamo che spesso, quando manca la fiducia, è difficile garantire il successo del proprio business.
Con Trusted Shops, la tua clientela sa che il tuo negozio online è affidabile: il Sigillo di Qualità con la Protezione Acquirenti inclusa rendono il tuo negozio online affidabile, e le recensioni forniscono la social proof ricercata dagli e dalle acquirenti online.
Solo con noi puoi avere tutti gli elementi di fiducia in un unico pacchetto.
Sono già 30.000 i negozi in Europa ad averci dato fiducia! Inizia a ottimizzare il tuo business: hai tempo per parlarne in maniera più approfondita questa settimana?
Vediamo ora 3 esempi di elevator pitch.
Questo esempio di pitch di meno di 10 secondi consiste in una semplice frase da usare ad esempio nei tuoi banner pubblicitari online o sul tuo sito:
"Offriamo l'unica piattaforma di lead generation per le aziende."
Nella vendita, lo scopo del tuo pitch dev'essere quello di catturare l'attenzione del o della potenziale cliente presentando in modo convincente il valore unico del prodotto o del servizio offerto. L'obiettivo finale è di generare abbastanza interesse da invitare l'utente a intraprendere un'azione, come l'acquisto immediato o una richiesta di approfondimento della proposta commerciale.
“Il nostro prodotto [nome] rappresenta una soluzione innovativa per tutte le aziende che desiderano aumentare la produttività con un approccio innovativo.
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Un elevator pitch personale deve mettere in evidenza la tua esperienza, la tua passione e la capacità di collaborazione. È importante personalizzare il tuo pitch in base al tuo settore e agli obiettivi specifici che desideri raggiungere nel networking.
"Ciao! Sono [nome], una professionista appassionata e motivata nel settore [settore di riferimento]. Sono qui per creare connessioni e valore reciproco.
Con la mia vasta esperienza nel [settore] e la mia rete di contatti, posso offrire risorse, opportunità e soluzioni vantaggiose. Sono sempre interessata a conoscere altre menti brillanti e condividere idee innovative.
Se cerchi una partnership strategica per il tuo progetto o se semplicemente desideri ampliare la tua rete di contatti, io sono pronta a creare connessioni significative e fare crescere le nostre opportunità insieme."
Scrivere un elevator pitch efficace è fondamentale per catturare l'attenzione della tua audience e comunicare in modo chiaro e conciso il valore della tua proposta.
Affinché sia efficace, ricordati di focalizzarti sui punti chiave, distinguerti dalla concorrenza e trasmettere tutta la tua passione e il tuo entusiasmo. Fai attenzione ad adattare il tuo pitch a diverse situazioni e pubblici, tenendo conto delle loro esigenze e del tempo a disposizione.
Infine, pratica, raffina e adatta il tuo elevator pitch con regolarità. Con un elevator pitch ben strutturato, potrai cogliere ogni opportunità e far risaltare la tua idea.
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