5 consigli di marketing che rendono il tuo e-Commerce più popolare
Il marketing non è complicato, se si sa come utilizzare i canali adatti. In questo modo, puoi conquistare nuovi clienti con pochi accorgimenti.
La pandemia ha dato il via a un aumento del numero di prodotti contraffatti. Un consumatore su 3 è restio a comprare online per paura di ricevere prodotti contraffatti. In Germania il direttore dell'Osservatorio europeo sulle violazioni dei diritti di proprietà intellettuale Paul Maier consiglia di acquistare solo sui negozi certificati Trusted Shops.
La pandemia è scoppiata come un fulmine a ciel sereno. Ecco perché non sorprende che l'industria non sia stata in grado di rispondere immediatamente alle nuove esigenze dei consumatori.
Non ci riferiamo esclusivamente ai prodotti utili a proteggersi dal virus (mascherine, test rapidi, disinfettanti), ma anche a prodotti che, in seguito al boom di vendite online, sono stati difficili da reperire.
Così si è presentata la situazione perfetta per i contraffattori, i quali sono stati incredibilmente veloci. Solo pochi giorni dopo la carenza di prodotti altamente richiesti, abbiamo assistito a masse di offerte dalla Cina. Ma questi prodotti, che a prima vista sembravano leciti, si sono presto rivelati inutilizzabili perché non conformi alle direttive europee.
Nell'UE, la contraffazione colpisce diversi settori e rappresenta una perdita annuale del valore di 19 miliardi di euro attraverso minori imposte dirette e indirette e il mancato versamento dei contributi sociali, secondo il rapporto dell'Ufficio dell'Unione Europea per la proprietà intellettuale (EUIPO) "Intellectual Property Crime and its link to other serious crimes: Focus on Polycriminal Organised Crime Groups".
Secondo lo stesso rapporto, il 15% dei prodotti falsificati danneggia aziende italiane e mette a rischio la salute dei consumatori.
Fonte: EUIPO
Un consumatore su 3 nutre dei dubbi riguardo all'autenticità dei prodotti. (fonte)
Ecco perché, al fine di assicurare il successo del proprio e-Commerce, è necessario costruire fiducia.
I consumatori prestano attenzione durante gli acquisti online, e sono ormai familiari con alcuni elementi di fiducia, come ad esempio le recensioni.
Il primo consiglio che si trova in rete su come riconoscere un sito falso e difendersi dalle truffe è, appunto, quello di leggere le recensioni. In questo modo i consumatori possono leggere il feedback dei clienti esistenti e avere la prova che il negozio è legittimo.
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Tuttavia, le recensioni non sono abbastanza. C'è un altro elemento importante che ti aiuta a guadagnare la fiducia dei tuoi visitatori: un Sigillo di Qualità.
Il nostro Sigillo di Qualità è il mezzo con il quale l'e-Commerce comunica un messaggio forte e chiaro: il negozio è sicuro.
Solo gli e-Commerce che superano con successo un audit possono mostrare il Sigillo di Qualità di Trusted Shops.
I criteri di controllo sono più di 100, e ognuno deve venire soddisfatto, al fine di garantire l'esperienza di acquisto sicura ai propri clienti.
In Germania, il direttore dell'Osservatorio europeo sulle violazioni dei diritti di proprietà intellettuale Paul Maier consiglia ai consumatori di acquistare solo nei negozi online certificati Trusted Shops, se possibile.
Qui puoi leggere l'articolo completo (in tedesco).
Se desideri espandere il tuo business in Germania, il Sigillo è un elemento che non deve assolutamente mancare sul tuo e-Commerce. Secondo una sondaggio di Statista del 2020, il 92% dei consumatori tedeschi riconosce i sigilli (tradotto Gütesiegel) nei negozi online.
Un sigillo comunica ai tuoi visitatori che il tuo negozio è sicuro e i tuoi prodotti autentici e di qualità. Ma ci sono cose (ad esempio la spedizione) che possono andare storte.
Scegli di offrire ai tuoi clienti una garanzia di rimborso gratuita. Il Sigillo di Qualità di Trusted Shops offre automaticamente la Protezione Acquirenti, senza costi aggiunti. Ad oggi, sono più di 25 milioni gli acquirenti che la sfruttano per uno shopping sicuro.
Rintracciare i criminali autori dei prodotti contraffatti non è sempre facile, e si tratta di una battaglia senza fine.
Tuttavia, come hai visto, costruendo fiducia puoi garantire che i tuoi visitatori si convertano facilmente in clienti.
29/06/2021Il marketing non è complicato, se si sa come utilizzare i canali adatti. In questo modo, puoi conquistare nuovi clienti con pochi accorgimenti.
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