La comicità nel social media marketing: dalle risate ai like

Ridere fa bene alla salute e alla tua strategia di marketing sui social media. E tu come gestisci la comicità nella tua comunicazione? In questo articolo ti mostreremo come funziona e quali sono i vantaggi e le insidie.

INDICE

1. Che cos'è la comicità?
2. Perché la comicità è efficace nel social media marketing?
3. Comicità: consigli per il social media marketing

Che cos'è la comicità?

L'umorismo è universale, ma il senso dell'umorismo no; ciò che per alcune persone è divertente può risultare offensivo per altre. Non esiste quindi una definizione unica della comicità, poiché in base all'età, al sesso, al livello di istruzione e alle differenze culturali, essa viene percepita in maniera diversa.

In "Anatomy of the Joke" (1976), Arthur Berger descrive l'umorismo come un messaggio incongruo espresso in un momento completamente inaspettato:

"[...] humor establishes incongruous relationships (meaning) and presents them to us with a suddenness (timing) that lead us to laugh."

In altre parole, è l'inaspettato a far sì che un sorriso appaia sul nostro volto. Come e-Commerce, il tuo senso dell'umorismo può differenziarti dalla concorrenza, ma è importante considerare attentamente chi è il tuo pubblico di riferimento.

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Perché la comicità è efficace nel social media marketing?

Gli studi di Spielmann (2014) e Zhang (1996) confermano che l'umorismo crea un legame tra il marchio e il pubblico di riferimento, anche a lungo termine.

L'umorismo cattura l'attenzione e rimane impresso nella memoria. Per questo motivo, è lo strumento perfetto per mettere in contatto il tuo marchio con il tuo pubblico di riferimento.

Il marketing si basa sulle emozioni da molto tempo; gran parte delle decisioni di acquisto vengono dettate da esse. Per questo motivo si ricorre spesso al marketing emozionale.

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Comicità: consigli per il social media marketing

1. Crea un collegamento tra il marchio e l'oggetto

Quando si pensa alla comicità, è importante che l'argomento sia in sintonia con il marchio. La tua comunicazione non deve far riferimento a un determinato argomento o trend solamente perché lo stanno facendo gli altri, essa deve essere consona al tuo settore e al resto dei tuoi contenuti.

Prendiamo come esempio Taffo Funeral Services, un'impresa funebre a che usa il black humour nelle proprie comunicazioni di marketing da diversi anni:

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2. Scatenati e sii un po' sfrontato

Non c'è nulla di male nell'uscire dalla propria comfort zone, a volte. Un approccio freddo e commerciale non funziona bene sui social media, anche se è quello che fanno molte aziende. Osa e prova qualcosa di nuovo!

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3. Sii chiaro

La comicità, quando è effettiva, non richiede il bisogno di spiegazioni. Se la tua comunicazione non è chiara, ovviamente, non avrà successo.

4. Assicurati di non offendere nessuno

Può darsi che la battuta a cui hai pensato sia divertente per alcuni, e offensiva per altri. Attenzione a non , ma sia completamente sbagliata per un altro gruppo di persone. Quindi, rifletti bene quando fai una battuta e assicurati di non ferire le persone. Dopotutto, questo non fa bene al tuo marchio e può danneggiarne l'immagine.

Conclusione

La comicità è un ottimo strumento da usare sui social per ottenere una maggiore consapevolezza del marchio, più traffico e un tasso di conversione maggiore.

Ricorda che l'umorismo può essere un ottimo modo per attirare l'attenzione e diventare virale, ma può anche essere rischioso. Speriamo che i nostri consigli e le nostre raccomandazioni ti siano state di ispirazione!

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Articolo in lingua originale: Humor in social media-marketing: van lach tot like

26/04/2023

Jannah Poelhuis

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