Come sfruttare i Giochi Olimpici per incrementare le vendite

Un velocista ai Giochi Olimpici

I Giochi Olimpici sono dietro l’angolo. Questo evento, che si tiene ogni quattro anni, è una grande opportunità non solo per seguire la tua squadra preferita e le sue storie coinvolgenti, ma anche per aumentare le vendite del tuo negozio online. Leggi qui per sapere come sfruttare le Olimpiadi per la tua strategia di marketing e cosa occorre tenere a mente.I Giochi Olimpici estivi di quest’anno si terranno a Parigi dal 26 luglio all’11 agosto. I Giochi Paralimpici, invece, si svolgeranno dal 28 agosto all’8 settembre. Anche se le date potrebbero sembrare ancora lontane, dovresti iniziare a prepararti già ora affinché le tue campagne abbiano successo.

Uso dei simboli olimpici

La questione più importante da considerare quando promuovi la tua attività durante le Olimpiadi è la protezione della proprietà intellettuale.

I simboli olimpici e paralimpici, come i cinque anelli o i tre segni di Agito, sono proprietà intellettuale del Comitato Olimpico Internazionale (CIO) e per utilizzarli nei materiali pubblicitari occorre il consenso dell'organizzazione. Ciò vale anche per parole e frasi come “Parigi 2024” o “Olimpiadi”. L’uso non autorizzato a fini commerciali è vietato e soggetto a sanzioni.

Di conseguenza, puoi fare riferimento a questo evento sportivo nella tua comunicazione marketing in modo creativo, senza utilizzare parole o elementi visivi vietati. In che modo? Ad esempio, alludendo genericamente allo sport, allo spirito di competizione, al sostegno o all’orgoglio per il proprio Paese e la propria squadra. È più facile di quanto sembri.

Cosa puoi fare quindi nello specifico per aumentare le tue vendite durante le Olimpiadi?

Il marketing del tuo business online durante le Olimpiadi

Ecco alcune idee per sfruttare le Olimpiadi nel tuo negozio online in modo legale.

Vendi prodotti e accessori “nazionali”

Non solo i negozi di sport possono trarre vantaggio dalle Olimpiadi. Questo evento invita anche a sostenere i tuoi atleti preferiti e i rappresentanti del tuo Paese. Pertanto, offri prodotti nei colori verde, bianco e rosso (in Italia) e in altri colori nazionali popolari. Oltre ai colori, puoi fare riferimento anche ai simboli nazionali.

Non occorre che i prodotti siano direttamente correlati allo sport: può trattarsi di bandiere, toppe, tazze o accessori per animali. Un’altra idea è cambiare la confezione di articoli standard del tuo negozio con una che richiami i simboli del Paese. Durante i grandi eventi sportivi come le Olimpiadi, i consumatori acquistano spesso molti oggetti insoliti.

Un altro approccio a livello nazionale è organizzare una “settimana francese” nel tuo negozio online. Poché quest’anno le Olimpiadi si svolgeranno a Parigi, se il tuo assortimento comprende prodotti tipicamente realizzati in Francia o associati alla Francia, puoi promuoverli maggiormente durante le Olimpiadi. Dai profumi francesi agli snack fino ai capi d’abbigliamento, le possibilità sono infinite (a patto che non usi la frase “Parigi 2024”).

Includi i Giochi nel sito web del tuo negozio

Come menzionato in precedenza, l’uso del logo o dei simboli dei Giochi Olimpici non è consentito (a meno che tu non abbia l’autorizzazione del CIO). Tuttavia, puoi arricchire il design del tuo sito web con elementi che richiamano gli sport o i colori nazionali. Se offri i prodotti indicati nel paragrafo precedente, mettili bene in vista nella home page.

Il contenuto e i simboli utilizzati devono ovviamente corrispondere al mercato in cui vendi. Se vendi all’estero, ricordati di utilizzare simboli e colori appropriati.

La data dei Giochi Olimpici è la stessa in tutti i mercati, ma ciò non vale per altre festività di vendita. Scarica il nostro calendario di marketing per il 2024 e il 2025 per conoscere le date più importanti per l’e-commerce nei vari Paesi europei:

New call-to-action

Offri sconti e offerte speciali

Sconti e promozioni sono sempre buona idea per attirare clienti, e le Olimpiadi sono un’occasione perfetta per farlo. Puoi fare riferimento a questo evento offrendo, ad esempio, “una consegna ancora più veloce”, “un’offerta straordinaria” o “prezzi da record”. Ricorda di non utilizzare nei tuoi slogan le parole “Olimpiadi” o qualsiasi altro termine legato all’evento.

Se il tuo assortimento comprende articoli legati allo sport o che enfatizzano un’atmosfera di sostegno alle squadre o ai Paesi, ancora meglio. Vendi attrezzature per il nuoto? Lancia una promozione per questo tipo di prodotti quando questa disciplina è sotto i riflettori delle Olimpiadi. Se hai un negozio di alimentari, potresti offrire sconti su snack da condividere con gli amici mentre guardano le gare sportive.

Organizza un concorso

Le Olimpiadi sono anche un momento di competizione. Pertanto, può essere una buona idea approfittarne per promuovere il tuo negozio online con un concorso sui social media.

Potresti ad esempio incoraggiare gli utenti a mostrare come sostengono il proprio Paese durante i Giochi Olimpici (utilizzando o no i tuoi prodotti). Pubblicare una foto con un hashtag appropriato e taggare la tua azienda è un’ottima opportunità per attirare più traffico, nuovi follower e più clienti.

Oppure potresti chiedere ai tuoi follower di inventare un inno sportivo per la squadra nazionale e di condividerlo sulla tua pagina.

Scegli tu il premio: potrebbe essere un buono per un acquisto futuro, uno sconto o un omaggio. In questo modo, riuscirai a fidelizzare gli utenti al tuo marchio.

Sfrutta il potenziale del marketing in tempo reale

I Giochi Olimpici di quest’anno prevedono 16 giornate di gare. Durante questo periodo si terranno 329 gare in 32 discipline. In breve, ci sarà un gran daffare e i fan possono aspettarsi molte sorprese.

Essere pronti a ogni evenienza o sorpresa è la base del marketing in tempo reale (RTM). Si tratta di utilizzare eventi e tendenze attuali e sorprendenti nelle attività di marketing, facendo anche riferimento al tuo marchio.

La base per la creazione di una campagna RTM può essere qualsiasi cosa di cui si parli: un nuovo record mondiale, una vittoria spettacolare o inaspettata o anche una disavventura. Oltre a dimostrare che sei aggiornato, questi contenuti hanno un elevato potenziale di diffusione rapida su Internet. I fondamenti sono la creatività e la rapidità d’azione.

Le campagne di marketing in tempo reale funzionano alla grande, soprattutto sui social media. Nella nostra guida scoprirai altri consigli che ti aiuteranno ad aumentare le percentuali di clic sui social media:

Nuova call-to-action

Conclusione

Sfruttare i Giochi Olimpici nelle tue campagne di marketing è un modo creativo per aumentare le vendite e acquisire nuovi clienti. Se intendi includere questo evento nelle tue campagne, ricorda la tutela della proprietà intellettuale del CIO e non utilizzare grafiche o parole che richiamino direttamente le Olimpiadi.

Le Olimpiadi sono anche un’ottima occasione per presentare la tua attività da una prospettiva leggermente diversa. Quindi, inizia a prepararti già ora: la prossima occasione si ripresenterà di nuovo tra quattro anni.

Con nuovi clienti che visitano il tuo sito, è importante ricordarsi di fidelizzare il nuovo pubblico. Scopri di più sulla fidelizzazione della clientela nel nostro whitepaper:Nuova call-to-action

 

07/05/2024
Select Country: