Prepararsi a una fiera: come organizzarsi | Bonus: check-list

**Articolo aggiornato il 23/02/2023**

Nuovi spunti, contatti preziosi e scambi sulle strategie di marketing: partecipare a una fiera può rivelarsi una soluzione utile a raggiungere gli obiettivi preposti per il tuo negozio online. In questo articolo ti diamo alcuni consigli per prepararti a una fiera e rendere la tua prossima visita un completo successo!

folla a una fiera

Le fiere possono regalarti preziose informazioni su nuove tendenze, tecnologie e soluzioni in grado di migliorare la redditività del tuo negozio online.

Non importa se questa è la tua prima visita a una fiera di e-commerce o se sia già un veterano, la domanda “come prepararsi a una fiera al meglio” è sempre giustificata.

💡 Per organizzarti al meglio puoi scaricare la nostra pratica check-list gratuita per avere una panoramica di ciò che dovresti considerare prima, durante e dopo la tua visita 👇

copertina checklist preparazione fiere

1. Prima della fiera

Prenota un alloggio

Se visiti una fiera di grandi dimensioni che attira diverse migliaia di visitatori, dovresti pensare per tempo all'alloggio nel quale pernotterai durante l’evento.

Dopotutto, prima prenoterai e migliore sarà il prezzo e la vicinanza al centro fieristico. Se non ti è possibile prenotare in anticipo informati sui mezzi che dovrai prendere per raggiungere la fiera.

💡 Se tutti gli hotel nelle vicinanze non hanno più stanza libere, e se tutto ciò di cui hai bisogno è solo un letto per la notte, puoi anche dare un'occhiata ad AirBnB.

Organizza il tuo viaggio di andata e ritorno

Anche l'arrivo e la partenza in treno, in auto o in aereo dovrebbero essere pianificati il prima possibile. Se arrivi in tarda serata, controlla in anticipo come arrivare dall'aeroporto al tuo alloggio, di modo da evitare situazioni stressanti.

Controlla anche per tempo le linee che ti interesseranno per spostarti tra l’alloggio e la fiera. Autobus, treno o taxi? Perdersi presentazioni importanti perché ci si ritrova sull'autobus sbagliato è una perdita di tempo e di denaro.

Aggiorna i tuoi biglietti da visita (e portali con te)

donna dà biglietto da visita

Fiere ed eventi del settore ti faranno acquisire nuove conoscenze che possono aiutare il tuo negozio online.

Molto probabilmente riuscirai ad accumulare numerosi contatti,  ed è quindi importante assicurarsi che i biglietti da visita siano aggiornati e di averne abbastanza per tutti.

Lo stesso vale per i biglietti da visita digitali: i tuoi account di social media, in particolare LinkedIn, dovrebbero essere aggiornati e mostrare tutte le informazioni rilevanti.

💻 Lettura consigliata: Come usare LinkedIn per il tuo business

Pianifica appuntamenti, seminari e meeting

Assicurati di dare un'occhiata al programma per non perderti i contributi più interessanti e rilevanti per la tua attività. Puoi anche imparare molto dalla concorrenza o da altri rappresentanti del settore.

Solitamente le fiere si tengono una volta all'anno o anche ogni 2, 3 anni, assicurati quindi che gli appuntamenti non si sovrappongano per non perdere occasioni uniche.

💡 Verifica se ci sono eventi aggiuntivi non ufficiali: quasi tutte le fiere offrono alcuni eventi aggiuntivi accanto a quello principale, offerti dall'organizzatore, dagli sponsor o da altri espositori.

Ad esempio, a seconda dell’orario, non è raro che ci siano diversi occasioni in cui vengono offerti caffè o cocktail. Cogli questa opportunità per costruire la tua rete di conoscenze e sentire cosa hanno da dire gli esperti.

Prepara un breve discorso d’introduzione (elevator pitch)

preparazione fiera - stretta di mano

Puoi essere sicuro del fatto che dovrai spiegare più volte il prodotto o il servizio che offri. Se vendi un prodotto, la spiegazione dovrebbe essere abbastanza semplice da fornire. Se invece offri un servizio, la situazione diventa un po’ più astratta.

In ogni caso, per essere preparato al meglio prepara un elevator pitch, ovvero un breve discorso introduttivo che non dovrebbe durare più di 30 secondi (o, come lascia dedurre il nome, un viaggio in ascensore).

💡 Porta delle referenze con te: la tua clientela ti ha lasciato una recensione particolarmente positiva? Hai dei casi di studio nei quali mostri l'efficacia delle tue soluzioni? Porta questi materiali con te!

⭐ Lettura consigliata: Perché le recensioni sono importanti per il tuo negozio

Prepara una check-list

Preparare una check-list è sempre una buona idea. Nel migliore dei casi, avrai già creato una check-list e/o una tabella con gli orari di eventi e riunioni a cui desideri partecipare.

Aggiungi i tuoi obiettivi personali. Per esempio, uno dei tuoi obiettivi potrebbe essere quello di approfondire un argomento di cui hai sentito parlare ma di cui ancora non sai molto, oppure vorresti scoprire di più riguardo ai punti di forza dei tuoi concorrenti e dei giganti del settore.

Come si crea una pagina di prodotto che converte visitatori in clienti? Te lo mostriamo noi 👇

copertina libro bianco pagina prodotto perfetta

2. Durante la fiera

Crea nuovi contatti

Questo suggerimento può sembrare ovvio, ma ricorda che qualsiasi contatto potrebbe essere utile in futuro. Non importa chi incontrerai, tieni a mente che potrebbe essere un potenziale cliente, un nuovo fornitore o anche un dipendente.

Sii in orario

Essere in orario è importante, ma in alcuni casi essere in anticipo è ancora meglio. Soprattutto quando si tratta di seminari o presentazioni una tantum da parte dei “pezzi grossi” del settore, è importante assicurarsi un posto.

Argomenti popolari come SEO, marketing e adempimenti legali susciteranno l'interesse di molti partecipanti, e i posti migliori potrebbero essere presi rapidamente.

Se vuoi partecipare a un evento a tutti i costi, quindi, iscriviti per tempo (se il numero di posti è limitato) e sii in anticipo per assicurarti uno dei posti migliori.

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check-list seo ranking

Porta una borsa con acqua, frutta, fazzoletti, ecc.

Gli eventi solitamente durano tutto il giorno e possono costare molta energia. Oltre a una buona colazione, è necessario assicurarsi di avere sempre un po' d'acqua o di frutta a portata di mano. Quando pianifichi la tua giornata, lascia un'oretta vuota per pranzare con calma.

Portati le attrezzature di lavoro necessarie

Naturalmente in cibo è importante, ma altrettanto lo è la tua attrezzatura da lavoro. Il tuo tablet o laptop dovrebbe essere il tuo compagno costante, se necessario, così come i biglietti da visita e altri materiali che ritieni possano essere necessari per l'evento.

Ricordati anche di portare con te un blocco per gli appunti e più penne, ad esempio per annotare i nomi, numero di telefono ecc. delle persone con cui hai parlato. Perdere contatti importanti perché non ricordi il nome di una persona o fai confusione sarebbe un vero peccato.

3. Dopo la fiera

Cura i tuoi contatti

Alla fine dell’evento è l’ora di tirare le somme. Sicuramente avrai incontrato diverse persone, alcuni contatti saranno utili, altri meno. Non far passare troppo tempo prima di farti sentire con chi vuoi rimanere in contatto.

Valuta il tuo successo

Una volta che sei tornato a casa e hai elaborato gli eventi, è il momento di valutare il successo dell’evento.

Hai raggiunto gli obiettivi prefissati? Hai acquisito nuove conoscenze? Come implementerai le nuove informazioni? Quali contatti hai guadagnato? Quali servizi sono interessanti per te e quali nuovi strumenti potresti utilizzare per il tuo negozio?

Trai una conclusione, scegli se il tempo che hai investito è stato ben speso o meno. La tua check-list può aiutarti durante la valutazione.

Per concludere

Non devi aspettare la prossima fiera per ottimizzare il tuo negozio online o le tue strategie di marketing. Trasforma ora i visitatori in clienti:

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Articolo in lingua originale: E-Commerce-Messe: So wird Ihr nächster Messebesuch zum Erfolg

14/06/2019

Lena Wolff

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