Facebook, i nuovi strumenti per comunicare con i tuoi clienti

I social media sono un canale importante per comunicare con i potenziali clienti e con quelli attuali. Facebook lo sa. Ed è per questo che sta introducendo alcune nuove funzionalità che permetteranno a te e al tuo negozio online di avere un rapporto più stretto con i tuoi clienti. In questo articolo te ne presentiamo due.

In questo articolo scoprirai:

  • cosa vogliono i clienti (studi)

  • come le nuove funzionalità di Facebook possono aiutare il tuo e-Commerce

  • quali sono le nuove funzionalità di Facebook

  • come prepararti per usarle

Cosa si aspettano i clienti?

Secondo un'intervista, la fiducia aumenta se i clienti possono comunicare direttamente con un marchio.

Sono oltre 1,3 miliardi gli utenti che usano Messenger, è naturale quindi che molti consumatori si aspettino di avere la possibilità di contattare il brand utilizzando questa app.

I marchi disponibili per i consumatori su Messenger sono in grado di vincere nuovi clienti. Tuttavia, anche la velocità sarà cruciale, perché se non ottengono una risposta velocemente passeranno a uno dei tuoi concorrenti.

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1. Mandare messaggi ai tuoi clienti su Facebook con Messenger

La prima delle due nuove funzionalità di Facebook che vogliamo illustrarti è la modalità di comunicazione con i tuoi clienti tramite Facebook Messenger.

A differenza di WhatsApp, che ha una app per le conversazioni private (Messenger) e una per le imprese (WhatsApp Business), Facebook Messenger non fa distinzioni.

Gli e-Commerce (che dichiarano la loro attività su Facebook utilizzando il Page Manager) potranno comunicare con i loro clienti direttamente dall'applicazione Messenger, la stessa applicazione che utilizzano per le loro conversazioni private direttamente dal loro smartphone.

Ciò significa che potrai utilizzare l'applicazione Mobile Messenger per la tua attività.

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Come puoi vedere in questa immagine, Messenger ti permetterà di passare facilmente dal tuo account privato a quello aziendale.

Questa separazione è stata progettata in modo da poter essere sicuri di comunicare non comunicare per sbaglio con gli amici anziché con i clienti e viceversa.

L'attuale casella di posta in arrivo funzionerà ancora?

Certo, Facebook dice che sarà ancora possibile utilizzare una casella di posta in arrivo nel Page Manager.

Inoltre, non dovrai usare questo Messenger per le funzioni di business se non lo desideri. Oppure puoi combinarle entrambe. La scelta sta a te.

Per esempio, puoi usare il Page Manager durante l'orario di lavoro e poi passare a Messenger per i casi urgenti.

Come puoi attivarla?

La nuova funzione verrà introdotta automaticamente in un futuro aggiornamento dell'applicazione. Tecnicamente, non dovrai fare nulla.

Tuttavia, dovresti sicuramente iniziare a pensare alla tua strategia di utilizzo della nuova funzione. Immagina di ricevere notifiche dai tuoi clienti 24 ore al giorno. Ovviamente, non potresti essere sempre disponibile e diventerebbe presto stressante.

Inoltre, se inizi a parlare con i tuoi clienti subito dopo aver ricevuto un messaggio... Non sareste in grado di fare altro. Sarebbe troppo distraente.

In ogni caso, se decidi di usare questa nuova funzione di messaggistica devi assolutamente pensare a come gestire la comunicazione.

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2. Mandare e-mail di marketing ai tuoi clienti con Facebook

Messenger non è l'unica nuova funzione su cui Facebook sta lavorando.

Ora sappiamo che Facebook vuole introdurre un nuovo strumento per l'e-mail marketing con il quale puoi inviare e-mail ai tuoi clienti che utilizzano Facebook.

Dai un'occhiata all'anteprima:

Facebook ha confermato che è legale e che sta lavorando su questa funzione.

Lo strumento è attualmente in fase di test su un piccolo gruppo di piccole e medie imprese che hanno fatto domanda per il programma di beta-testing.

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21/07/2020

Szymon Barczak

Szymon è un marketer orientato al cliente e ai dati, specializzato in SEO.

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