5 consigli di marketing che rendono il tuo e-Commerce più popolare
Il marketing non è complicato, se si sa come utilizzare i canali adatti. In questo modo, puoi conquistare nuovi clienti con pochi accorgimenti.
**Articolo aggiornato il 24/06/2022**
Google può mostrare il logo di un sito web direttamente nei risultati di ricerca di Google. Questo logo si chiama favicon. Vuoi far visualizzare la tua favicon nei risultati di ricerca per dare più visibilità al tuo marchio? Oggi ti mostreremo come procedere!
In questo articolo scoprirai:
cosa è una favicon
perché dovresti mostrare una favicon
che aspetto hanno le favicon in Google e come mostrarle nei risultati di ricerca
quali sono i requisiti da soddisfare per poter mostrare le favicon
come cambiare il colore della barra del browser
Con l'aiuto di questo articolo potrai utilizzare le favicon per distinguerti dalla concorrenza ed essere ricordato dai tuoi potenziali clienti.
Una favicon, conosciuta anche come logo della finestra o dell'URL, è una icona di 16×16 pixel che identifica il marchio di un sito online.
Il suo scopo principale è quello di aiutare i visitatori a localizzare più facilmente una pagina quando hanno più schede aperte.
Ecco un esempio di una favicon:
Nel 2019 Google ha aggiunto le favicon ai risultati della ricerca mobile. Quando si tratta del design del motore di ricerca, questo cambiamento potrebbe essere considerato una svolta.
La decisione si è basata sul fatto che:
con il nuovo design, il marchio dei siti web sarebbe diventato più visibile.
il layout delle pagine dei risultati aiuterebbe gli utenti a comprendere meglio le informazioni visualizzate.
gli utenti avrebbero potuto scegliere più facilmente i siti di cui si fidano.
Il nuovo design dei risultati della ricerca sui dispositivi mobili è stato un successo. Per questo motivo, Google ha iniziato a testare le favicon nelle SERP desktop.
Le favicon possono davvero aiutare il tuo marchio a distinguersi dalla concorrenza. Tuttavia, non desideri che la tua pagina venga visualizzata con un'icona predefinita, giusto?
Nella sezione seguente ti mostreremo come creare la tua favicon.
º º º
Non è facile, ma riuscire a posizionarsi fra i primi posti nei motori di ricerca può portare a un incremento del traffico e delle vendite.
Abbiamo creato una check-list per aiutarti ad arrivare in cima ai risultati di ricerca!
º º º
I proprietari di e-Commerce o di siti web di solito usano il loro logo aziendale come favicon. Puoi farlo anche tu, ma la domanda è: come?
Lo strumento Favicon.io è molto utile a questo scopo.
Esempio di anteprima con il logo Trusted Shops.
Basterà trascinarvi il file con il tuo logo e Favicon.io le genererà automaticamente.
Una volta scaricato il file, nell'archivio ZIP troverai delle favicon già pronte in diverse dimensioni e formati:
È inoltre possibile creare la propria favicon con lettere e sfondo colorato. Ecco un esempio con le mie iniziali (SB):
Come puoi vedere, lo strumento Favicon.io è molto utile e non si limita a semplici file di immagini.
Google ha definito i requisiti tecnici per le favicon. A questo proposito, dovete sapere una cosa:
Se non soddisfi i requisiti di Google, la tua favicon non verrà mostrata nelle SERP.
È da accennare il fatto che, dato che Google è imprevedibile, la tua favicon potrebbe non essere mostrata anche se soddisfi tutti i requisiti, anche se è abbastanza improbabile. Detto ciò, arriviamo al prossimo capitolo.
Ciò significa che non possono avere il parametro no-index impostato nel file robots.txt (o in qualsiasi altra parte). Se non hai mai modificato il file robots.txt, allora tutto dovrebbe funzionare correttamente.
🕷️ Lettura consigliata: Crawl budget, cosa è e come aumentarlo per migliorare il tuo ranking
Google richiede che le tue favicons siano uniche e che abbiano a che fare con il tuo sito online. Lo scopo della visualizzazione delle favicon nei risultati di ricerca è quello di facilitare la ricerca degli utenti.
Sebbene Google ridimensioni automaticamente le favicons che trova su una pagina a 16x16 pixel, ai proprietari di siti web è richiesto un formato di file più grande.
Le favicon devono essere di 48x48 pixel, 96x96 pixel o 144x144 pixel.
Fondamentalmente, è possibile utilizzare la favicon 512x512 pixel come quella principale definita nel file HTML.
La tua favicon deve essere trovata con un URL specifico e non può essere un indirizzo dinamico. Se modifichi l'URL, Google potrebbe non poter mostrare la tua favicon per un certo periodo di tempo.
Puoi aggiungere una favicon al tuo sito online utilizzando un tag nel codice HTML.
Per un'icona in formato .ico:
Per un'icona in formato .png:
Il tag deve essere inserito nella sezione .
I browser mobili permettono ai siti web di cambiare il colore della barra superiore. Grazie a questo, la tua azienda può aumentare la notorietà del marchio ed essere riconosciuta dai potenziali clienti.
Per ottenere questo effetto, è possibile inserire il seguente tag nel codice della pagina:
#f73e3e è il codice del colore, quindi questo cambierà a seconda di quale colore vuoi usare per la barra del browser. Deve essere fornito in formato HEX. Potete scaricare un colore in questo formato dalla pagina dei codici colore HTML.
Inserisci il codice qui sopra nella sezione
Ti abbiamo mostrato come aggiungere il tuo logo, vale a dire una favicon, ai risultati di ricerca su Google. Una favicon ti aiuterà a farti riconoscere ancora più rapidamente e ad aumentare la notorietà del tuo marchio!
Dai un'occhiata alla nostra guida gratuita:
09/04/2020Il marketing non è complicato, se si sa come utilizzare i canali adatti. In questo modo, puoi conquistare nuovi clienti con pochi accorgimenti.
Il Black Friday dà l'avvio alla stagione di vendite più intensiva dell'anno. Ma questa occasione è adatta al tuo business o no? Scoprilo qui.