Scopri cosa pensano i tuoi clienti: La Sentiment Analysis di Trusted Shops

Ogni giorno, i tuoi clienti ti forniscono nuove recensioni del tuo servizio e della tua offerta. Questo prezioso feedback ti consente di riconoscere le tendenze, eliminare le esperienze negative e rafforzare gli aspetti positivi: in breve, di garantire la massima soddisfazione del cliente.

A tal fine, tuttavia, è necessario analizzare e valutare tutte queste recensioni: quali aspetti vengono percepiti positivamente e quali negativamente? In quali parti del customer journey vi è apprezzamento e in quali critica? A seconda del numero di recensioni che arrivano ogni giorno, l'analisi può risultare un compito molto dispendioso in termini di tempo, perché anche le recensioni a cinque stelle possono contenere informazioni importanti sulle esigenze dei clienti e sul potenziale di miglioramento.

In questo articolo scoprirai come la Sentiment Analysis di Trusted Shops può alleggerire questo compito con l'aiuto dell'intelligenza artificiale.

Analisi dettagliata con l'IA

Più recensioni ricevi, più dettagliato sarà il quadro della soddisfazione dei tuoi clienti. Per quanto sia importante per te, in qualità di proprietario del negozio, ricevere il maggior numero possibile di recensioni dettagliate, dovrai tuttavia impegnarti di più per identificare le sequenze rilevanti nelle singole recensioni e creare un quadro generale.

Con l'aiuto dell'intelligenza artificiale, la Sentiment Analysis fa esattamente questo:

  • le sezioni rilevanti delle recensioni vengono identificate ed estratte in pochi secondi utilizzando l'intelligenza artificiale
  • queste sequenze vengono quindi assegnate sia a un'opinione che a una categoria
  • la scomposizione del sentiment riassume i risultati in modo chiaro e su base giornaliera

Più recensioni riceverai, meglio sarà per te

La Sentiment Analysis è vantaggiosa per ogni azienda, dalle start-up alle aziende consolidate. Ciò che conta è il numero di recensioni: quando raggiunge un livello difficile da analizzare manualmente, il nuovo strumento si rivela utilissimo.

Ti consente di concentrarti sulle tue attività d'impresa e di prendere decisioni informate sulla base di scomposizioni chiare, con meno interruzioni dell'acquisto e clienti più soddisfatti.

Dopo l'attivazione, il nuovo strumento, molto facile da usare, è disponibile nel centro di controllo eTrusted. Dopo aver prenotato lo strumento, puoi iniziare subito a usarlo senza preoccuparti dell'integrazione:

Come funziona la Sentiment Analysis

  1. la scomposizione del sentiment ti permette di vedere in quante recensioni sono state menzionate le rispettive categorie e quante menzioni positive, neutre e negative ci sono in ogni categoria
  2. il punteggio del sentiment viene calcolato in base alle menzioni positive, neutre e negative nelle singole categorie
  3. facendo clic sulla categoria, potrai vedere i passaggi nei quali sono state analizzate le recensioni; da qui puoi anche andare direttamente alla casella di posta in arrivo per rispondere alle rispettive recensioni

Con la Sentiment Analysis hai a portata di mano tutti i dati e le cifre importanti e puoi rafforzare le tendenze positive sulla base di dati aggiornati quotidianamente e reagire in modo mirato ai problemi, per il bene più prezioso del tuo negozio: i clienti che tornano!

Vuoi sapere cosa pensano i tuoi clienti?

Allora Sentiment Analysis è lo strumento giusto per te!

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21/05/2024

Daniel Ott

Esperto di comunicazione presso Trusted Shops

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