Quando dovresti assumere il tuo primo dipendente?

Molti venditori iniziano la loro attività come un one-man show per crescere col tempo assumendo nuovo personale. Ma quando, precisamente, è il momento giusto per reclutare nuovi collaboratori e chi dovresti assumere?

La questione è delicata: se inizi ad assumere dipendenti troppo presto, potreste incorrere in problemi finanziari. Se assumi i tuoi dipendenti troppo tardi, potresti trovarti sommerso dal lavoro, e di conseguenza le vendite potrebbero bloccarsi.

I rivenditori online che hanno aperto il loro negozio online da soli sono abituati ad essere autosufficienti, che si tratti di progettazione, marketing, spedizione, supporto e tutto ciò che comporta avere un negozio online.

Ad un certo punto, però, tutti raggiungono il loro limite. Ed è allora che una decisione deve essere presa: perdere dei clienti o delegare alcuni compiti ad altri? (La risposta dovrebbe essere semplice!)

Ma anche affidare completamente il proprio lavoro ai dipendenti non è consigliabile. Come per tutto nella vita, non c'è una risposta corretta al 100%. Gli estremi non sono raccomandati, come commerciante online dovresti sempre...

  1. ..essere a conoscenza della dinamica attuale del tuo negozio online e...

  2. ...essere in grado di delegare compiti e responsabilità in modo che il tuo negozio possa continuare a crescere.

Se sia il momento giusto per assumere qualcuno che supporti il negozio o meno è raramente l'unica domanda a cui rispondere. Non appena un rivenditore online inizia a pensare di assumere il suo primo dipendente, seguono presto altre domande:

Cosa succede se assumo la persona sbagliata? E se fosse un incompetente? E se decidono di dimettersi dopo poco tempo? E se sono un cattivo capo? Ho davvero bisogno di aiuto?

Help_wanted_TW_250x250Dovresti semplicemente accettare il fatto che non c'è un momento perfetto per assumere il tuo primo dipendente. Tuttavia, secondo Neil Patel, ci sono situazioni in cui è consigliabile non aumentare le dimensioni del tuo team: se lo fai per disperazione, per esempio.

L'assunzione di un nuovo dipendente è spesso stressante. Ci sono compiti che semplicemente non si possono più affrontare da soli e un collaboratore competente sarebbe una vera manna dal cielo. Tuttavia, assumere un dipendente troppo velocemente solo per necessità non è, nella maggior parte dei casi, una buona decisione.

Ecco alcuni tipici errori:

  • La descrizione del lavoro non è abbastanza chiara

Hai capito che hai bisogno di supporto, ma non sai esattamente in cosa. Assicurati di identificare e definire con precisione i compiti per i quali hai bisogno di aiuto.

  • Assumi il primo candidato

Anche se il primo candidato ti sembra competente, non affrettare il processo giusto per fretta. È importante prendersi il tempo necessario per avere un colloquio con tutti ii candidati che ti sembrano promettenti.

Perché dovresti assumere dei dipendenti?

Ma perché, esattamente, ci si affida a dipendenti? In sostanza, i dipendenti dovrebbero farti guadagnare o risparmiare.

Se sei convinto che un dipendente ti farà fare l'uno o l'altro, puoi assumerlo in tutta tranquillità.

L'obiettivo principale di ogni tipo di lavoro è quello di fatturare. Una volta che le entrate si saranno stabilite discretamente, potresti assumere un dipendente per assicurarti che si perda meno denaro o che il denaro di cui disponi venga utilizzato in modo più sensato.

Lettura consigliata: Migliora la tua gestione del tempo in 5 semplici passi

Sii preparato quando assumi un nuovo dipendente

Il momento giusto arriva non prima di aver definito per bene i compiti che desideri che il nuovo dipendente svolga e le responsabilità che dovrà assumersi. Tanto più precisa è la descrizione dei compiti, tanto più facile sarà trovare la persona giusta.

Invece di cercare un "web designer per un negozio online", entra più nel dettaglio nel tuo annuncio di lavoro:

"Cerchiamo un supporto nell'ambito del web design per il negozio online demoshop.com. Si richiedono x anni di esperienza con Wordpress e Shopify. La conoscenza avanzata di HTML e Python è un requisito (...)."

Una volta che avrai definito le tue esigenze e sarai davvero convinto che un nuovo collaboratore avrà un impatto positivo sul tuo negozio, potrai iniziare la ricerca.

Chi dovresti assumere?

Una volta creata la nuova posizione, deve solo essere occupata. Tuttavia, ciò si rivela spesso un compito complicato.

I compiti sono stati definiti chiaramente? Sono sufficientemente qualificati per il lavoro? Si tratta di un lavoro a tempo pieno o part time? Il candidato è in sintonia con la cultura del mio negozio?

Tutte queste domande hanno bisogno di una risposta.

Suggerimento: per verificare se un nuovo dipendente farebbe bene al tuo negozio online puoi provare ad assumere un freelance che si occupi per un certo periodo di tempo dei compiti che vorresti delegare.

Potrebbe essere su base oraria a seconda del lavoro che vuoi testare. Questo è il modo migliore per rispondere alle domande cui sopra, perché ti dà un'idea di cosa aspettarti dal nuovo dipendente.

Se la posizione si rivela utile, potrai iniziare a cercare una persona da assumere con un contratto a tempo indeterminato. Dai un'occhiata a LinkedIn.

Marco Garbrecht, responsabile del reclutamento presso Trusted Shops GmbH, ha altri due consigli per voi:

  1. I gruppi su Facebook! Che si tratti di SEO, design, Google Ads o e-mail marketing, c'è sempre almeno un buon gruppo Facebook per ogni settore che gli esperti usano per scambiarsi opinioni. Se vuoi farti un'idea del lavoro, delle persone e del settore di competenza, dovresti assolutamente unirti a questi gruppi. Non avere paura di fare domande, ad esempio:

    "Cosa devo sapere se voglio assumere qualcuno in questo settore?".

  2. Incontri! In ogni grande città vengono organizzati regolarmente eventi in cui gli esperti si incontrano. Anche qui si possono acquisire nuove conoscenze e fare domande.

Conclusione

Assumere un nuovo dipendente è sempre una sfida, ma è l'unico modo per assicurarsi che il tuo negozio online continui a crescere.

Se sei in grado di ottenere le informazioni di cui hai bisogno e di rispondere alle importanti domande che ti abbiamo illustrato, allora sei sulla strada giusta.

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Articolo in lingua originale:  E-Commerce Recruiting - Wen & wann sollte man einstellen?

17/11/2023
Dan Heller

Dan Heller

Dan Heller è uno specialista SEO che ha studiato Comunicazione e Design. È un appassionato creatore di contenuti con esperienza in molti settori, tra cui l'e-commerce, l'immobiliare e la moda.

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