Google presenta Shoploop, un nuovo modo di fare shopping

Google ha introdotto di recente una nuova piattaforma di video shopping chiamata Shoploop. Shoploop offre un'esperienza di acquisto più fluida e interattiva rispetto allo shopping tradizionale. Scopri tutto ciò che c'è sa sapere sull'ultima novità di Google nel nostro articolo.

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Immagina di poter scoprire, trovare e comprare nuovi prodotti su un'unica piattaforma di shopping. Acquistare nuovi prodotti sarebbe facile e veloce, giusto? È questo quello che l'Area 120 di Google aveva in mente quando ha ideato Shoploop.

Questa nuova piattaforma fonde shopping e intrattenimento, racchiudendo tutti i passaggi si trovano fra la scoperta di un nuovo prodotto e il suo acquisto. Lo scopo di Shoploop è quindi quello che permettere agli utenti di avere un'esperienza di acquisto fluida e interessante.

Per farla breve:

Shoploop è una piattaforma con video interattivi di breve durata che aiutano gli utenti a scoprire nuovi prodotti e a acquistarli, il tutto senza dover uscire dalla piattaforma.

Come funziona Shoploop?

Shoploop funziona come una sorta di Social Network, nella quale i creatori di contenuti possono presentare dei prodotti tramite video della durata massima di 90 secondi.

Senza dover uscire a cercare informazioni su altre pagine, quindi, gli utenti ottengono tutte le informazioni relative ai prodotti presentati, possono ascoltare le recensioni dei clienti esistenti e, infine, possono salvare il prodotto nella loro raccolta o acquistarlo direttamente tramite un link.

La piattaforma è attualmente disponibile via mobile, ma il team dell'Area 120 sta lavorando alla versione desktop, come riporta nel suo blog.

Per ora, su Shoploop si possono trovare video relativi a prodotti di bellezza come make-up, cura della pelle, capelli e unghie. La creazione di contenuti è quindi limitata ad influencer e esperti del settore bellezza.

Sebbene la nuova piattaforma di shopping non sia ancora disponibile in Europa, Shoploop offre la possibilità a chi lo desidera Shoploop di diventare content creator esclusivo. Basta compilare il modulo di Google.

In cosa consiste il potenziale di Shoploop?

Oltre alla comodità di avere tutto su un'unica piattaforma, Shoploop regala agli utenti un'esperienza di shopping più interattiva rispetto allo shopping tradizionale nel quale gli utenti devono scorrere immagini, titoli e descrizioni su diversi siti di e-Commerce.

I video sono creati da persone reali e con le quali gli utenti si possono identificare, e aiutano a scoprire nuovi prodotti in modo semplice e divertente.

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Anche la situazione in cui ci troviamo attualmente a causa del COVID-19 contribuisce sicuramente ad aggiungere potenziale a Shoploop. C'è stato sì un boom delle vendite nell'e-Commerce (e, di pari passo al numero degli acquisti, cresce il numero dei venditori che hanno deciso di aprire un negozio online), ma ancora comprare online non riesce a sostituire l'esperienza di acquisto in negozio.

Ecco perché, come Google stesso afferma nel suo blog, questa nuova piattaforma vuole "aiutare le persone a sperimentare la sensazione dei prodotti che stanno acquistando senza recarsi in un negozio fisico."

Infine, Google conosce il valore delle recensioni e mantiene questo importante elemento in Shoploop. Dopo aver scoperto un nuovo prodotto, gli utenti hanno la possibilità di ascoltare le esperienze di altri clienti che hanno già acquistato il prodotto.

Shoploop racchiude quindi in sé il valore della social proof derivante dalle recensioni: dare la possibilità agli utenti è importante perché sono queste esperienze che i nuovi utenti vogliono ascoltare prima di concludere un acquisto.

Lettura consigliata: Perché le recensioni dei clienti sono importanti per il tuo shop?

Per concludere

L'intento della nuova piattaforma di shopping di Google Shoploop è quello di unificare tutti i i passaggi che precedono l’acquisto di un prodotto in un’unica app, il tutto in modo facile e interattivo.

Tenendo conto delle similitudini con Instagram, Youtube e TikTok, Shoploop ha sicuramente un grande potenziale. Sarà più difficile per la piattaforma sbarcare se rimane a sé stante, ma sarebbe un'aggiunta ideale ai social sopra citati.

Non ci resta che aspettare che Shoploop sia disponibile anche in Europa! Aggiorneremo questo articolo ci saranno novità a riguardo. Nel frattempo, dai un'occhiata al nostro libro bianco gratuito per dare ai tuo clienti un'esperienza di shopping da mobile sul tuo e-Commerce senza intoppi:

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28/07/2020

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