Google, 340 milioni per sostenere le imprese. Chi è idoneo?

Sundar Pichai, amministratore delegato di Google, ha annunciato che il gigante dei motori di ricerca spenderà 800 milioni di dollari per sostenere la lotta contro il Coronavirus. 340 milioni di questi fondi saranno destinati ad aiutare le piccole e medie imprese.

Scopri subito se il tuo business è idoneo e come ottenere un finanziamento.

In questo articolo lo scoprirai:

  • per cosa Google spenderà fino a 800 milioni di dollari

  • chi otterrà il finanziamento e in quale forma

  • come richiedere il supporto di Google

A cosa serviranno 800 milioni di dollari?

Stando a quanto ha dichiarato l'amministratore delegato di Google nel suo blog, l'azienda fornirà oltre 800 milioni di dollari per il supporto di:

  • piccole e medie imprese (PMI)

  • organizzazioni sanitarie e governative

  • operatori sanitari

Cominciamo con il tema del sostegno alle piccole e medie imprese. Google ha in programma di stanziare 340 milioni di dollari sotto forma di crediti Google Ads.

Ciò significa che le aziende riceveranno crediti virtuali gratuiti sul loro account. Questa strategia viene utilizzata, ad esempio, come promozione all'avvio di un account Google Ads.

Il supporto di Google per le campagne pubblicitarie non dovrebbe sorprendere, una volta esaminati i dati. Coerentemente con altri disastri naturali, vediamo un impatto sia "positivo" che "negativo" sulla pubblicità, a seconda del settore.

Da un lato, Google è consapevole che la sua rete pubblicitaria è un importante elemento di acquisizione di clienti per le piccole e medie imprese.

foglietti su tavolo di legnoDall'altro lato, Google vuole anche stabilizzare la situazione. Se i clienti sono limitati dai loro budget durante la situazione attuale, questo provoca uno squilibrio negli indicatori di offerta di Google Ads, come il costo per click (CPC). Questo può, a sua volta, essere manipolato da esperti di marketing per ottenere risultati migliori nelle loro campagne.

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Oltre a questo sostegno di 340 milioni di dollari per le PMI, Google fornisce anche:

  • 250 milioni di dollari in fondi pubblicitari per organizzazioni come l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e altre che forniscono informazioni sulla prevenzione della diffusione del Coronavirus. Di conseguenza, le informazioni affidabili saranno visualizzate più spesso in tutto Google.

  • Un fondo di investimento di 200 milioni di dollari per sostenere le Organizzazioni Non Governative (ONG) e le organizzazioni finanziarie che mirano a sostenere le piccole imprese con capitali per lo sviluppo.

  • 20 milioni di dollari in crediti Google Cloud. L'aiuto sarà dedicato ai centri accademici e scientifici, che avranno accesso alla potenza di calcolo dei server di Google. Questo accelererà il lavoro sui vaccini e la ricerca sul Coronavirus.

Secondo la pagina di supporto ufficiale di Google, l'accesso ai finanziamenti sarà dato alle piccole e medie imprese che fanno pubblicità con Google Ads almeno dall'inizio del 2019. Pertanto, i nuovi conti di Google Ads non riceveranno finanziamenti.

In parole povere:

Per ricevere il finanziamento, il tuo account Google Ads deve essere attivato prima del 1° gennaio 2019 e deve essere rimasto attivo da allora.

Allo stesso tempo, non importa se il tuo account è gestito da te stesso o da un partner di Google (come un'agenzia di marketing).

Se soddisfi questi criteri, nei prossimi mesi riceverai una notifica nel tuo account Google Ads.

Google chiede pazienza, perché l'operazione di finanziamento di tanti conti Google Ads è tecnicamente complicata.

Cosa è importante:

Non è necessario richiedere un finanziamento, questo avviene automaticamente.

Non si sa ancora come saranno distribuiti i fondi, quindi è impossibile sapere quanto otterrai per il tuo account Google Ads.

Una volta ricevuto il credito del tuo account Google Ads, devi tenere a mente una cosa:

I fondi di Google devono essere utilizzati nel 2020.

Se non lo fai, i fondi andranno persi (scadono il 31 dicembre 2020).

grande carro

È importante sottolineare che i fondi bonus saranno disponibili per l'utilizzo su tutti i canali di Google:

  • nei risultati della ricerca

  • su YouTube

  • nell'esposizione pubblicitaria

  • e così via.

Critiche riguardo al supporto di Google

La somma di 800 milioni di dollari che Google prevede di destinare alle imprese e ad altre organizzazioni è enorme. Nonostante le lodi siano molte, sono emerse anche critiche.

Come puoi immaginare, la maggior parte delle critiche deriva dall'elusione fiscale. Molti dei criticismi sono i seguenti:

Se Google pagasse le tasse, il governo potrebbe permettersi un sostegno reale.

tweet reazione a finanziamento google
Sempre riguardo al supporto di Google, altri fanno notare che non si tratta di soldi veri. Se le aziende e le organizzazioni non ottenessero questo denaro bonus, non cambierebbe nulla per Google. Proprio come dice il tweet soprastante:

I crediti non costano nulla a Google perché questi soldi non sarebbero stati comunque spesi sulla piattaforma.

Inoltre, si dice che Google voglia ripristinare il costo per click (CPC) in Google Ads dando via il denaro gratuito. Attualmente, il costo per click è diminuito a causa della riduzione dei budget pubblicitari delle aziende.

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Ricorda che il supporto sotto forma di credito virtuale vale solo per le piccole e medie imprese. Le grandi imprese non hanno diritto a questi crediti. Dovranno quindi pagare le loro campagne pubblicitarie con il proprio denaro, anche quando i tassi CPC aumentano (o tornano alla "normalità").

Prima di concludere, se desideri approfondire il tema puoi anche dare un'occhiata alla pagina dedicata di Google.

Ci auguriamo che tu possa superare questi tempi difficili relativamente indenne! Buona fortuna e salvaguarda la tua salute!

 

07/04/2020

Szymon Barczak

Szymon è un marketer orientato al cliente e ai dati, specializzato in SEO.

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