Stikets: più vendite con Trusted Shops
Un marchio spagnolo che realizza etichette personalizzate per rendere l'organizzazione quotidiana delle famiglie più facile.
URL: stikets.it
Mercato: B2C
Anno di fondazione: 2010
Aderente a Trusted Shops dal 2017
Chi è Stikets?
Stikets, un'azienda specializzata nella personalizzazione di etichette e adesivi per bambini che vengono distribuiti al consumatore finale attraverso varie piattaforme di e-Commerce in tutto il mondo, nasce dall'idea di una mamma: contrassegnare con etichette vestiti, libri, scarpe, materiale scolastico, zaini e qualsiasi oggetto per evitarne la perdita.
Il mercato più grande è la Spagna, che rappresenta il 63% del fatturato, seguita da Portogallo, Italia, Francia, Regno Unito e Germania.
La collaborazione con Trusted Shops è iniziata nel gennaio 2017 ed è cresciuta assieme all'espansione di Stikets. In seguito ai domini spagnolo e italiano si sono aggiunti quello francese, tedesco, portoghese, austriaco, belga, svizzero, inglese e olandese.
Migliorare l'UX con Trusted Shops e Zendesk
Il Sigillo di Qualità apre le porte su altri mercati
Se si pensa alla facilità con cui Stikets si espande in nuovi mercati, si potrebbe pensare che sia un gioco da ragazzi. In realtà, con la spinta iniziale fornita da Trusted Shops, non è poi così difficile.
Alessio Scotto, Customer Experience Manager di Stikets, racconta come il negozio sia stato in grado di iniziare a vendere in un nuovo mercato senza alcuna recensione, nonostante la poca notorietà del marchio al di fuori della Spagna. Ciò è dovuto soprattutto al Sigillo di Qualità di Trusted Shops, che è molto riconosciuto dai consumatori in tutta Europa.
"Nei Paesi nei quali il nostro marchio non era conosciuto ma il Sigillo di Qualità sì, abbiamo potuto iniziare a vendere più rapidamente. Trusted Shops crea fiducia, non c'è bisogno di ottenere 1000 recensioni per vendere all'estero".
Alessio Scotto, Customer Experience Manager di Stikets
Ascoltare la voce della clientela attraverso le recensioni
Stikets attribuisce grande importanza all’opinione della propria clientela, per questo raccoglie sia le recensioni del negozio che dei prodotti.
Quest'ultime non solo sono utili alla clientela per prendere una decisione di acquisto informata, ma aiutano anche l’e-Commerce a capire il livello di soddisfazione del catalogo, soprattutto per le nuove uscite. Sulla base del feedback, Stikets può migliorare le fasi del customer journey.
Una valutazione migliore in poche settimane
Con il Reputation Manager di Trusted Shops, lo strumento che distribuisce le recensioni raccolte verso tre diverse piattaforme (Trusted Shops, Google e Trustpilot), Stikets può tenere sotto controllo la propria reputazione online in modo semplice.
In sole 6 settimane, il punteggio su Trustpilot è passato da 3,2 stelle a 4,2.
"Su Google ricevevamo una recensione ogni 2 settimane, mentre ora ne riceviamo una ogni ora. Su Trustpilot siamo passati da 3,2 stelle a 4,2 in 6 settimane."
Alessio Scotto, Customer Experience Manager di Stikets
L'integrazione con Zendesk
Stikets si affida a Zendesk, un efficiente strumento CRM, attraverso il quale rispondere alle richieste che arrivano da molti dei loro canali sotto forma di ticket e a Trusted Shops, dove ricevere recensioni sul servizio e sui prodotti. Uno degli obiettivi di Stikets era di riunire tutti i canali in uno solo.
Grazie al Plugin Zendesk di eTrusted, tutti i dati vengono raccolti in un'unica dashboard dove, oltre a vedere tutti i canali divisi per lingua, è possibile vedere in tempo reale il numero di ticket aperti, in attesa e risolti. È possibile anche monitorare le ore, sia totali che lavorative, che occorrono per rispondere a una recensione.
"Siamo molto soddisfatti di tutti i vantaggi che Trusted Shops ci ha fornito fin dall'inizio. In definitiva, vogliamo continuare a crescere con loro nei diversi mercati grazie alla fiducia e alla sicurezza che il loro Sigillo di Qualità offre ai nostri acquirenti."
Alessio Scotto, Customer Experience Manager di Stikets