Buhl: eccezionale miglioramento delle valutazioni in sei mesi
Buhl Data Service GmbH è uno dei principali produttori indipendenti di software in Germania.
URL: buhl.de
Mercato: B2C
Anno di fondazione: 1986
Adesione a Trusted Shops: 2012
Per questa customer story abbiamo intervistato Thomas Matena, Marketing Manager at Buhl Data Service GmbH, che ci ha raccontato la sua esperienza con Trusted Shops e il Reputation Manager.
Indice
Soluzioni software innovative di Buhl
Buhl Group, con sede a Neunkirchen, è uno dei principali produttori di software indipendenti in Germania. Dal 1986 l’azienda sviluppa innovative soluzioni software per PC, Mac, web e dispositivi mobili.
Buhl è particolarmente nota per il suo premiato “Software WISO”, leader nel settore dei software fiscali e finanziari. “WISO tax: Sparbuch” è il software più venduto in Germania per la dichiarazione dei redditi di soggetti privati.
Buhl riscuote molto successo anche nel segmento B2B dove collabora con famosi provider di software quali Cobra, Deltra, Microtech, Thinking Networks e WSCAD.
Azienda a conduzione familiare, punta alla migliore qualità e alla massima soddisfazione del cliente. Con oltre 500 dipendenti nelle sedi in Germania e Svizzera, Buhl gode di un’ottima reputazione nel settore.
Innovativa, flessibile e orientata al cliente, Buhl rimarrà una società all’avanguardia nello sviluppo di software anche in futuro.
Eccellente esperienza utente: il cliente sempre al primo posto
Questa straordinaria reputazione non è casuale. L’azienda punta molto sulla fiducia ed è disposta ad avvalorarla con recensioni indipendenti.
Buhl non si occupa solo del processo di acquisto, bensì dell'intera esperienza cliente. L’azienda ha un approccio trasparente e vuole trasmettere un’immagine quanto più chiara e completa possibile.
"Le recensioni spesso riflettono non soltanto il processo di acquisto, ma anche l’esperienza prodotto del cliente e pertanto sono per noi uno strumento importante per lavorare con un approccio orientato alla clientela."
-Thomas Matena, Marketing Manager
Considerando che la valutazione di 4,53 stelle è frutto di oltre 30.000 recensioni, è evidente che la maggior parte è decisamente positiva.
*Estratto dal profilo delle recensioni di Buhl.
(Traduzione dal tedesco)
Questo esempio mette in luce quanto sia importante rispondere a ogni recensione: mostra, infatti, che il negozio è orientato alla ricerca di soluzioni e riconosce il valore dei clienti che lo hanno scelto.
Inoltre, questa attività contribuisce ad accrescere la fiducia anche tra i potenziali clienti.
Recensioni ottimizzate per tutte le piattaforme
(Traduzione dal tedesco)
Le recensioni sono chiaramente un elemento fondamentale della strategia aziendale:
"Le recensioni dei clienti sono fondamentali perché ci permettono di migliorare costantemente non solo l’offerta di prodotti e servizi, ma anche il processo di acquisto dello shop.
Apprezziamo ogni complimento e accettiamo favorevolmente critiche giustificate e costruttive che ci permettono di trovare una soluzione condivisa nell’interesse del cliente. "
-Thomas Matena, Marketing Manager
La gestione della reputazione, tuttavia, non è automatica. In internet esistono numerose piattaforme, perciò è importante prendere in mano la propria reputazione online e non lasciarla al caso.
Ed è qui che entra in gioco il Reputation Manager di Trusted Shops.
Trusted Shops ha la soluzione completa per la gestione della reputazione
Quando Buhl ha deciso di utilizzare il Reputation Manager, aveva una valutazione di 1,4 stelle su Trustpilot, mentre aveva ottenuto una valutazione di 4,53 stelle sul suo profilo Trusted Shops.
La discrepanza fra le due piattaforme dimostra che Trustpilot non fornisce un quadro realistico ai potenziali clienti.
Nell’arco di sei mesi l’azienda è riuscita a migliorare la propria valutazione portandola a 3,5 stelle (e oggi è ben al di sopra delle 4 stelle!). È decisamente entusiasta del risultato ottenuto grazie a Reputation Manager. Thomas Matena afferma:
"Lo strumento è progettato in modo chiaro e intuitivo. È perfetto per tenere sempre sotto controllo le valutazioni delle diverse piattaforme. È anche molto utile poter modificare facilmente il numero di inviti a recensire inoltrati per ogni piattaforma"
Controllando la proporzione di recensioni visualizzate sulle singole piattaforme, l’azienda è anche riuscita a raggiungere un significativo miglioramento grazie al proprio Google Profilo dell'attività e continua a mantenere gli elevati standard che Trusted Shops si aspetta.
Buhl ha ottenuto questi risultati dopo appena pochi di mesi di adesione a Trusted Shops. Ma ovviamente c’è dell’altro: anche il Trustbadge e il Sigillo di Qualità di Trusted Shops sono elementi importanti della strategia di Buhl. Thomas Matena non nasconde il proprio entusiasmo:
"Il Trustbadge e il widget sono molto conosciuti e apprezzati. Mostrano a colpo d’occhio ai clienti che il fornitore è affidabile. A nostro avviso integrare Trusted Shops è fondamentale per il successo di ogni shop online."