hand holding gold star hand holding gold star hand holding gold star hand holding gold star hand holding gold star hand holding gold star


★Valutazione 4,87
e oltre
50.000 recensioni

robot assistant robot assistant robot assistant robot assistant robot assistant robot assistant

"È molto divertente lavorare con Smart Review Assistant quando rispondiamo alle recensioni."

completed task list completed task list completed task list completed task list completed task list completed task list

"Ho ridotto di oltre il 50% il tempo normalmente dedicato alle risposte."


Vuoi sapere in che modo Trusted Shops può aiutare il tuo business online?
Contattaci

In questa Success Facts story abbiamo intervistato Ute Lehner, Shop Reputation Manager di Bergzeit per conoscere meglio la sua esperienza con Trusted Shops e con Smart Review Assistant:

Laptop_bergzeit-homepage-w1280h762 Laptop_bergzeit-homepage-w1280h762 Laptop_bergzeit-homepage-w1280h762 Laptop_bergzeit-homepage-w1280h762 Laptop_bergzeit-homepage-w1280h762 Laptop_bergzeit-homepage-w1280h762

Bergzeit: per gli appassionati di montagna

Bergzeit non si è mai limitata alla sola vendita di prodotti. Quando l’azienda venne fondata nel 1999 in Germania iniziò come portale di escursionismo con l’obiettivo di avvicinare le persone alla montagna. 

Nel 2001 venne creato il negozio online, seguito nel 2003 dall’apertura del primo negozio fisico (a Holzkirchen) e nel 2008 da quella del secondo negozio (a Gmund). Nel 2017 l’azienda inaugurò la nuova sede centrale a Otterfing e appena un anno dopo tornò alle origini con la “Bergzeit Experience”, creando corsi e percorsi guidati per gli appassionati di montagna.  

Avendo a cuore le tematiche ambientali, nel 2022 Bergzeit si è anche attrezzata per produrre e condividere energia solare con la comunità locale. 

Bergzeit ha riscosso un grandissimo successo che si è tradotto in un’incredibile crescita con una valutazione del negozio di ben 4,87 stelle! Con oltre 2 milioni di clienti che acquistano più di 40.000 prodotti di oltre 500 brand, Bergzeit riceve centinaia di recensioni ogni settimana. 

Scalare senza confini con Trusted Shops

scalare-senza-confini
*Bergzeit.de valutazione del 27 Feb 2023 

Bergzeit collabora con Trusted Shops da molti anni, adottando con successo le recensioni certificate da Google e il Sigillo di Qualità con Protezione Acquirenti in numerosi mercati europei: 

Germania, Paesi Bassi, Belgio, Italia, Austria e Svizzera! 

Mentre Bergzeit prosegue la sua inarrestabile crescita, riceve un costante flusso di recensioni clienti. Con una valutazione di 4,87 stelle a fronte di circa 50.000 recensioni, è facile capire che la maggioranza di queste è più che positiva. Naturalmente molti marchi focalizzano la propria attenzione sulle recensioni negative, il che è, ovviamente, molto importante. 

Tuttavia, persino le recensioni positive offrono a marchi come Bergzeit l’opportunità di mostrare l’anima del brand. Ecco cosa afferma Ute Lehner, Shop Reputation Manager di Bergzeit

"Rispondere alle recensioni positive fa una buona impressione ai clienti. Crea la sensazione che il negozio tiene a loro, che è interessato a ciò che scrivono e che la recensione non è stata scritta invano. Penso quindi che ciò venga apprezzato"

Ma come è possibile tenere il passo con centinaia di revisioni ogni settimana? Ed è qui che entra in gioco lo Smart Review Assistant di Trusted Shops.

Affrontare una montagna di recensioni

Rispondere a un numero così elevato di recensioni – siano esse positive o negative – può essere difficile, ma grazie allo Smart Review Assistant diventa un gioco da ragazzi.  

Lo Smart Review Assistant presenta due componenti:  

L’Intelligent Summary riduce automaticamente i testi delle recensioni lunghe ad alcuni punti chiave: in questo modo il personale del negozio visualizza le recensioni nel Centro di controllo di eTrusted avendo una panoramica più chiara del messaggio dei clienti. 

La funzione Smart Review Replies utilizza l’Intelligenza Artificiale per generare una risposta personalizzata per ogni recensione del cliente, sia essa positiva o negativa.  Ai negozianti basta semplicemente confermare la pubblicazione della risposta con un clic del mouse.  Se la risposta non è adeguata, è possibile modificarla manualmente. Tutte le risposte vengono visualizzate nel profilo di valutazione del negozio online dopo la pubblicazione. 

"È molto divertente lavorare con Smart Review Assistant quando rispondiamo alle recensioni. Le risposte diventano più varie e sembrano più professionali di prima."

Nel due esempi riportati di seguito si può notare che la risposta generata dall’IA affronta i punti principali di entrambe le recensioni dei clienti, indipendentemente dal fatto che i commenti si riferiscano alla velocità di consegna, al servizio di reso, ai rimborsi o all’esperienza dei dipendenti. 

Nonostante il primo cliente abbia effettuato il reso di un prodotto, è rimasto molto soddisfatto di come il negozio ha gestito il problema, assegnandogli perfino 5 stelle! Questo può tranquillizzare i potenziali clienti che sanno così di poter contare sul comportamento corretto del negozio, qualora si trovassero nella stessa situazione. 

smart review assistant replies

*Tradotto dal dominio Bergzeit.de. 

Obiettivo raggiunto: dimezzati i tempi di risposta alle recensioni

Lo Smart Review Assistant ha superato il test pratico su Bergzeit.de. Lo strumento è stato giudicato intuitivo e “divertente” da usare. Tuttavia, il miglior metro di misura per valutarne l’efficacia è l'analisi del risparmio di tempo generato da questa attività lunga ma importante per il marchio Bergzeit. Ecco cosa afferma in proposito Ute Lehner

"Smart Review Assistant semplifica notevolmente l’attività di risposta alle recensioni clienti per Bergzeit.de. Ho più che dimezzato il tempo che normalmente dedico a questa attività."

ute lehnerOltre al risparmio di tempo, Smart Review Assistant offre molti vantaggi alle aziende che lo utilizzano: 

  • risposte personalizzate e pertinenti alle recensioni con un semplice clic
  • un aspetto più professionale sul profilo recensioni
  • maggiore coinvolgimento con i clienti 
Considerando tutto ciò, l’ultima domanda è semplice: lo Smart Review Assistant è utile per il business? Ute ne è entusiasta: 


"Consiglio sicuramente lo Smart Review Assistant. L’attività di risposta alle recensioni diventa un piacere"

 
Se vuoi leggere la versione completa del case study di Bergzeit, fai clic qui per accedere al PDF:
 
Case study Bergzeit PDF 
 
Vuoi conoscere meglio lo Smart Review Assistant o avere maggiori informazioni sulle nostre altre soluzioni in materia di fidelizzazione? 
 
Fai clic sul pulsante qui sotto per contattarci. 

Vuoi migliorare le
tue conversioni?

Contattaci