eFarma.com:
miglioramento dei KPI e della reputazione online
Un negozio online farmaceutico pluripremiato nel mercato italiano.
URL: eFarma.com
Mercato: B2C
Anno di fondazione: 2013
Aderente a Trusted Shops dal 2017
Atida eFarma e Trusted Shops
Atida eFarma ha integrato le soluzioni di Trusted Shops nel 2017. Dopo aver ottenuto risultati significativi negli ultimi anni, abbiamo contattato Veronica Gamba per invitarla a condividere la loro esperienza.
Scopri di più su:
Atida eFarma: un'azienda con valori ed etica
Fondata nel 2013, l'obiettivo dell'azienda fin dall'inizio è stato quello di offrire ai consumatori e alle consumatrici un modo semplice per ottenere consigli farmaceutici e medicinali senza uscire di casa ma senza rinunciare a un contatto umano.
Per mantenere la promessa di mettere le persone al centro del loro operato, eFarma segue tre valori fondamentali: responsabilità, dedizione e umanità. I farmacisti e le farmaciste di eFarma.com raccomandano solo prodotti in cui credono veramente, dissuadendo persino acquisti che non sono giustificati da reali necessità terapeutiche.
Offrendo un’attenzione personalizzata per ogni cliente, eFarma si impegna attivamente a costruire fiducia, lealtà e connessioni con propri i consumatori e le proprie consumatrici nel contesto digitale. Collaborare con Trusted Shops è stata una scelta naturale e strategica per rafforzare questi valori.
Costruire fiducia è un must nel settore farmaceutico
Dal sito di eFarma.com al 24 luglio 2024
Costruire fiducia è fondamentale nell’industria sanitaria, soprattutto quando si tratta di prodotti medicinali, e Atida eFarma lo sa molto bene.
Il negozio online è progettato per ispirare fiducia a ogni passo. Dalle recensioni autentiche ben visibili alle landing page dedicate che spiegano chiaramente i servizi offerti, gli elementi di fiducia possono essere trovati su tutte le pagine del negozio online. La chat aggiunge un tocco personale al marchio, consentendo agli utenti di interagire direttamente con un farmacista, oltre a facilitare la prenotazione di visite specialistiche e test diagnostici.
L'attenzione alla trasparenza è evidente nel footer del sito, il quale racchiude tutte le informazioni di cui gli e le acquirenti potrebbero avere bisogno: dai premi e le certificazioni ai principi aziendali, passando per il servizio clienti, le tematiche legali e le modalità di pagamento.
La fiducia si costruisce attraverso la trasparenza e un servizio clienti eccezionale.
Grazie al Trustbadge® di Trusted Shops, la potenziale clientela può avere un riscontro immediato sulla reputazione del marchio. Con un semplice clic, può visualizzare recensioni autentiche e leggere più feedback sul negozio.
Insieme a tutti gli altri elementi di fiducia presenti nel footer, Trusted Shops si trova in primo piano, offrendo agli utenti un'immediata sensazione di "fiducia a prima vista".
Incremento dei KPI dall'implementazione di Trusted Shops
Abbiamo parlato con Veronica Gamba sugli effetti dell'implementazione delle soluzioni di Trusted Shops. Quando le abbiamo chiesto perché eFarma ha scelto di lavorare con noi, ha risposto:
“Perché Trusted Shops ci ha ispirato fiducia. Perché sappiamo che solo i clienti verificati possono lasciare recensioni. Per la facilità di implementazione. Per i servizi distintivi aggiuntivi che ci offrono rispetto alla concorrenza.”
Analizzando più a fondo, sono emersi alcuni indicatori chiave di prestazione (KPI) che hanno registrato incrementi significativi a partire dall'implementazione di Trusted Shops:
Aumento
del fatturato
Il fatturato ha registrato
un incremento del 13,6%.
Aumento dei
clienti abituali
Il numero dei consumatori che ritornano ad acquistare sul sito anno dopo anno è aumentato del 55%.
Abbassamento del tasso di abbandono del carrello
In base ai dati di GA4, il tasso di abbandono del carrello è diminuito del 4,1%.
Secondo Veronica, l'aumento del 13,6% del fatturato si accompagna a un aumento del 3,9% del valore medio del carrello (AOV), passato da €50,2 a €52,5 nello stesso periodo. Inoltre, la riduzione del 4,1% del tasso di abbandono del carrello evidenza l’impatto positivo della maggiore fiducia della clientela.
Si può notare anche un miglioramento della fedeltà. Veronica sottolinea che:
“Dal punto di vista CRM, i dati confermano un aumento significativo della fedeltà degli utenti, con una crescita del +77% nella propensione al riacquisto. I risultati indicano chiaramente che Trusted Shops ha giocato un ruolo decisivo in questo incremento.”
Miglioramento della reputazione online
Comunicare la propria affidabilità direttamente sul negozio online è estremamente importante, ma la reputazione online di un marchio si estende oltre il suo sito web. Per questo motivo, Atida eFarma ha deciso di sfruttare il Reputation Manager di Trusted Shops.
Sia che si tratti del profilo del negozio su Trusted Shops che di altri portali di recensioni popolari (come ad es. Trustpilot) o di mostrare le stelle di recensione negli annunci su Google, l'utilizzo del Reputation Manager di Trusted Shops consente ai business aderenti come Atida eFarma di avere un maggiore controllo sull'immagine del marchio al di fuori del sito.
Quando un consumatore cerca informazioni su un'azienda, spesso sfrutta i motori di ricerca come Google per ottenere informazioni su un marchio. Si può paragonare al cercare “un secondo parere" di un medico (o di un farmacista).
Una semplice ricerca come "efarma.com recensioni" può portare a visualizzare Google Ads così come altri portali di recensioni nei risultati di ricerca. I risultati che gli e le utenti vedranno potranno quindi influenzare significativamente la percezione di un marchio, sia che si tratti di una "prima impressione" che di un "secondo parere".
Il Reputation Manager consente a eFarma.com di inviare inviti a lasciare recensioni su piattaforme di recensioni aperte come Google o Trustpilot, anche se non sono loro clienti. Queste recensioni non solo appaiono nei risultati di ricerca, ma il motore di ricerca spesso le utilizza come fonte per le sue valutazioni.
“Il Reputation Manager ci ha semplificato la vita nella gestione delle recensioni sul web… Ci ha aiutato a ribaltare la situazione. Abbiamo migliorato la nostra reputazione guadagnando 0,5 punti nella nostra valutazione complessiva nel giro di poche settimane.”
Valentina ci dice che sanno che i clienti insoddisfatti sono più inclini a lasciare feedback, motivo per cui si rivolgono alle piattaforme di recensioni aperte. D'altra parte, i clienti soddisfatti tendono a lasciare recensioni positive quando vengono invitati a farlo. Questo è ciò che il Reputation Manager li aiuta a fare. Diffondendo inviti a recensioni su diverse piattaforme, eFarma.com è riuscita a migliorare la sua reputazione online attraverso un unico sistema facile da usare all'interno della piattaforma di Trusted Shops.