Storia di successo: AgriEuro






AgriEuro è il portale nr 1 in Europa per la vendita di macchine per l’agricoltura, il giardinaggio e il fai da te.
URL: agrieuro.com
Mercato: B2C
Anno di fondazione: 2007
Aderente a Trusted Shops dal 2018
Chi è AgriEuro?
Dal 2007, AgriEuro è il portale per i professionisti e gli appassionati di giardinaggio, agricoltura e fai da te. L'e-Commerce dispone di un catalogo di oltre 6000 modelli di attrezzature in pronta consegna e pezzi di ricambio. Ogni pagina di prodotto è ricca di dettagli, istruzioni e consigli utili al consumatore per scegliere il prodotto giusto per le sue esigenze.
Al dominio italiano di AgriEuro si sono aggiunti quello del regno Unito, della Germania, della Francia e della Spagna. Per creare fiducia all'estero, il marchio ha iniziato a collaborare con Trusted Shops per mostrare il Sigillo di Qualità con la Protezione Acquirenti inclusa e raccogliere le recensioni.
Brand awareness oltre i confini



Il processo di internazionalizzazione e la brand awareness
In Italia, AgriEuro è un marchio riconosciuto e affidabile, ma lo scopo dell'azienda era quello di farsi riconoscere anche da una clientela non sua e trasmettere fiducia anche negli altri Paesi.
Grazie alla collaborazione con Trusted Shops e alla fama del suo Sigillo di Qualità, l'azienda italiana è riuscita ad affermarsi con successo anche sul mercato tedesco e internazionale: è infatti presente anche in Regno Unito, Francia e Spagna.
"Lo consideriamo un forte strumento di Marketing che può essere utilizzato per ispirare fiducia nei clienti che non conoscono il brand AgriEuro. Per noi è importante sapere che le nostre qualità siano garantite anche da un servizio esterno."
Francesco Caruso, Responsabile di Web marketing di AgriEuro



-15% della frequenza di rimbalzo
In Germania, dove l'80% dei consumatori riconosce il Sigillo di Trusted Shops, AgriEuro ha potuto beneficiare dell'influsso positivo dato dalle recensioni dei prodotti e del servizio: una diminuzione degli abbandoni e un aumento del tempo medio sulle pagine.
Grazie alle recensioni, le persone interessate possono farsi un'opinione sui prodotti e sul servizio sulla base del feedback lasciato dalla clientela del negozio.
L'integrazione Google, inoltre, consente di mettere in mostra le stelle di valutazione su Google Ads e Google Shopping, e di migliorare gli investimenti SEO e Ads.



+17,6% di conversioni
La Protezione Acquirenti inclusa nel Sigillo di Qualità rassicura gli acquirenti, poiché essi sanno che, nel caso in cui qualcosa dovesse andare storto con la consegna, i loro acquisti verrebbero coperti dalla garanzia.
In altre parole, i servizi Trusted Shops hanno permesso ad AgriEuro di aumentare la sua capacità di trattenere i clienti che atterrano sul loro sito e a convincerli a concludere un acquisto.
"Nei 10 mesi in cui abbiamo attivato Trusted Shops, a lato di un buon numero di Protezioni Acquirenti attivate, non c’è stata nessuna richiesta di rimborso. Questo a riprova che essa aumenta la propensione all’acquisto dei clienti che poi trovano comunque un servizio all’altezza delle loro aspettative."
Elles van Leeuwen, e-Commerce Manager di Lucardi