Google offre annunci gratuiti su Maps

A partire da ora fino a settembre 2020, Google offre alle aziende la possibilità di fare pubblicità gratuitamente su Google Maps. Scopri di cosa si tratta e come funziona continuando a leggere.

blogTitle-google_maps-w680h280

Per facilitare la ripresa delle attività che si erano dovute fermare durante il lock down, Google offre ora la possibilità alle aziende di promuoversi gratuitamente in Google Maps. Ad annunciarlo è Google stesso nel suo blog

"Ogni mese, oltre 1 miliardo di persone usa Google Maps per vedere cosa c'è intorno a loro, cercare attività e trovare indicazioni stradali. I segnaposto sponsorizzati su Google Maps aiutano la vostra azienda a distinguersi, mostrando un segnaposto in Google Maps di forma quadrata. Questo segnaposto può aiutarvi a mettere in evidenza servizi specifici come il ritiro, la consegna e altre offerte uniche."

Il potenziale di questa opportunità è evidente dal numero di persone ad utilizzare giornalmente Google Maps, milioni in Italia.

Come funzionano gli annunci gratuiti su Google Maps

Le aziende possono apparire in Google Maps tramite i cosiddetti segnaposti o pin sponsorizzati. Ecco che aspetto hanno:

sponsored-pins-maps

I pin sponsorizzati non hanno la classica forma a goccia, bensì risaltano per la loro forma quadrata.

Attraverso i segnaposti sponsorizzati, le aziende possono riuscire a risaltare in Google Maps mettendo in evidenza servizi e offerte speciali, come ad esempio la possibilità di consumazione sul posto, il ritiro sul marciapiede, informazioni riguardo alla consegna e così via.

I segnaposti sponsorizzati aiutano a far trovare la tua attività più facilmente agli utenti, se questa risponde alle loro intenzioni di ricerca. Generalmente questo tipo di pubblicità su Google Maps ha dei costi, ma per i prossimi mesi la situazione cambia.

Cosa significa:

Alle aziende non verrà addebitato alcun costo per i clic, le chiamate o le vendite generate dai segnaposti sponsorizzati.

Come fare ad attivare gli annunci gratuiti

Google ha già lanciato i primi pin sponsorizzati agli inserzionisti delle smart campaign con un account Google My Business. Se hai già un account, assicurati che le tue offerte e i servizi speciali siano presenti e aggiornati, e i segnaposti sponsorizzati dovrebbero essere disponibili nelle prossime settimane. Se invece non hai ancora un account, ora è il momento giusto per crearne uno.

°   °   °

Materiale bonus: migliora la visibilità del tuo sito nei motori di ricerca grazie alle parole chiave. Come? Te lo spieghiamo nel nostro libro bianco gratuito:

tavolo di legno con lettere scarabeo

0 commenti