Perché raccogliere le recensioni non è più abbastanza

Hai un negozio online e raccogli recensioni? Allora sei già sulla buona strada, ma puoi (e dovresti) fare ancora di più. Soprattutto in seguito al boom di vendite online nel 2020, limitarsi a raccogliere le recensioni non è più sufficiente per dimostrare la tua affidabilità. Perché? Te lo spieghiamo in questo articolo!

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In questo articolo scoprirai:

🗨️ Perché le recensioni sono solo l'inizio

🛒 Perché hai bisogno di recensioni autentiche da clienti reali

✔️ Perché il tuo negozio online ha bisogno di un Sigillo di Qualità

💸 Come garantire ai tuoi acquirenti una garanzia di rimborso

 

🗨️ Le recensioni sono solo l'inizio della fiducia

Mettiamo subito in chiaro una cosa: le recensioni sono sempre molto, molto importanti. Adesso più che mai. Le statistiche in Italia indicano che la fiducia dei consumatori è ancora relativamente bassa e il timore delle truffe online alto.

Le recensioni sono essenziali per i tuoi (potenziali) clienti, perché danno loro informazioni ulteriori sui tuoi servizi e prodotti utili a ottenere delle aspettative reali, che, a loro volta, prevengono recensioni negative.

Raccogliere le recensioni è quindi sempre molto importante. Non vuoi che siano solo i clienti insoddisfatti a lasciarti una recensione, ma anche (e soprattutto) quelli soddisfatti.

🛒 Recensioni autentiche da clienti reali

Una piattaforma di raccolta delle recensioni chiusa è un altro passo avanti verso la fiducia. Pensa a quale recensione ti fideresti: una di cui sei sicuro che è stata lasciata da un cliente reale o una di qualcuno che potrebbe non avere effettivamente concluso un acquisto?

Le recensioni autentiche di clienti reali aiutano a costruire fiducia. Se raccogli le tue recensioni tramite Trusted Shops, puoi essere sicuro che le recensioni saranno autentiche, perché solo chi ha concluso un acquisto potrà lasciare una recensione.

Gli acquirenti online sono sempre più prudenti, e non si limitano a leggere le recensioni ma guardano anche qual è il sistema di raccolta utilizzato dal negozio online. Alcune aziende, come Trustpilot e Google My Business, consentono a chiunque di lasciare una recensione, perché sono piattaforme di recensioni aperte. Una recensione negativa potrebbe quindi provenire da un concorrente sleale o da chiunque voglia danneggiare la tua reputazione online.

Trusted Shops ha la soluzione per una buona reputazione su tutte le piattaforme: il Reputation Manager. Con il Reputation Manager sei tu a scegliere la percentuale delle tue richieste di recensione per ogni piattaforma.

In questo modo i clienti soddisfatti ti lasceranno una valutazione non solo sulla piattaforma Trusted Shops, ma anche su Trustpilot e Google My Business. Clicca sul banner sottostante per ulteriori informazioni su Reputation Manager.

Vai al Reputation Manager

✔️ Perché il tuo negozio online ha bisogno di un Sigillo di Qualità

Nell'ultimo anno il numero dei negozi online falsi che offrivano prodotti difficili da trovare a basso prezzo è aumentato. Questi negozi riescono a imitare sempre meglio i negozi autentici, rendendo la distinzione più difficile per gli acquirenti.

trustmark_w1477h1476Un ulteriore elemento di fiducia nell'e‑Commerce deriva da un sigillo che attesta la qualità di un negozio online. In questo modo il cliente ha la certezza che il tuo negozio online è stato esaminato a fondo da un'ente specializzato e neutro, e che il tuo negozio è effettivamente degno di fiducia.

Soprattutto se il tuo negozio online è piccolo o se è appena stato avviato, un sigillo di qualità aiuta ad ottenere la fiducia dei clienti che ancora non ti conoscono. Un sigillo di qualità di un negozio online è più di un semplice "OK": mostra che il tuo servizio è ottimo e che fai del tuo meglio per mantenere alta la soddisfazione dei tuoi clienti.

Il Sigillo di Qualità di Trusted Shops è conosciuto in tutta Europa, e si presta quindi anche ai tuoi domini internazionali.

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💸 Come garantire ai tuoi clienti la garanzia di rimborso

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In Italia esistono diversi sigilli per gli e-Commerce, ma solo uno offre la garanzia di rimborso gratuita per gli acquirenti! Far sapere ai tuoi clienti che il loro importo pagato verrà loro rimborsato se qualcosa dovesse andare storto con l'ordine ti aiuta ad ottenere la loro fiducia e, inoltre, a superare i concorrenti.

Tutti i negozi che ottengono in Sigillo di Qualità Trusted Shops possono automaticamente offrire ai propri clienti la garanzia di rimborso, senza nessun costo aggiunto. La garanzia copre gli ordini dei fino a un importo di 2.500 € ed è del tutto gratuita per gli acquirenti.

Ecco perché aiuta ad aumentare le conversioni di un negozio online.

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🔄 Per ricapitolare

Le recensioni sono solo la punta dell'iceberg quando si tratta di fiducia online. Nel 2020 abbiamo assistito alla nascita di numerosi negozi online che stanno ora facendo del lor meglio per conquistare la fiducia dei visitatori in poco tempo.

Ecco perché consigliamo di raccogliere recensioni (con un sistema di recensioni chiuso) su piattaforme diverse, in combinazione con un Sigillo e una garanzia di rimborso.

Vuoi scoprire come Trusted Shops può fornire questo supporto al tuo negozio online? Chiedilo senza impegno ai nostro esperti!

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Articolo in lingua originale: Waarom alleen reviews verzamelen niet meer genoeg is

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