Aumentare il fatturato grazie alle recensioni dei clienti

In Italia, il mercato dell'e-commerce è in continua crescita. Da un lato, questo sviluppo mostra il gigantesco potenziale del commercio online, dall'altro significa anche una concorrenza sempre più forte. In questo articolo ti illustriamo come le recensioni dei clienti sono importanti per aumentare il fatturato e per superare i tuoi concorrenti.

recensioni clienti per aumentare il fatturato

Secondo uno studio condotto da Search Engine Land, le recensioni aiutano ad aumentare conversioni, e la fiducia da loro generata è molto importante quando si fanno acquisti online. Il visitatore del tuo negozio deve essere sicuro che il prodotto ordinato arrivi in tempo e che corrisponda alla descrizione del prodotto.

Se questa fiducia viene a mancare, molto probabilmente l'acquisto verrà interrotto.

Proprio come un blog ben gestito, le recensioni dei clienti su uno shop e sui suoi prodotti aumentano la fiducia che i nuovi potenziali acquirenti ripongono in te come negozio. I clienti si fidano delle recensioni di altri clienti più che mai.

Uno studio di Ipsos ha mostrato che il 66% degli italiani guarda le recensioni online prima di effettuare un acquisto, se insicuro:

recensioni online in Europa

Ciò significa che, se il tuo negozio online non ha un sistema di recensioni, più della metà dei tuoi potenziali clienti avrà difficoltà a prendere una decisione!

Lettura consigliata: Aumenta la fiducia dei tuoi clienti grazie a Trusted Shops

Buono a sapersi: c’è differenza da recensione a recensione. I clienti non solo possono recensire i singoli prodotti, bensì anche il negozio.

Le recensioni di prodotto aiutano i nuovi clienti a prendere una decisione di acquisto di un singolo prodotto nel negozio. Le recensioni di uno shop aumentano la fiducia che un cliente ha in un negozio e, di conseguenza, nei suoi prodotti.

Ma la fiducia non è l’unico risultato positivo che deriva dalle recensioni. Queste sono importanti anche per quanto riguarda tre punti:

1. Le recensioni dei clienti migliorano la tua SEO

I motori di ricerca preferiscono contenuti attuali e rilevanti. Attraverso le nuove recensioni, le pagine statiche dei tuoi prodotti diventano siti web dinamici. Le pagine aggiornate ricevono un ranking più alto e hanno il potenziale per attirare più visitatori sul tuo negozio. E nuovi visitatori significano, nel migliore dei casi, un aumento di fatturato.

La maggior parte delle pagine dei prodotti tendono ad avere poco testo. Il prodotto viene descritto brevemente, vengono menzionati solo i dati più importanti e spesso, purtroppo, non si trovano più contenuti.

aumentare fatturato con descrizione prodotti

Le recensioni dei clienti rimescolano le carte in tavola. Soprattutto se sono sorprendenti (e divertenti) come questa:

recensioni clienti - recensione materasso

Questa recensione divertente dice che il materasso è talmente comodo e il suo sonno tanto profondo da non permettergli di accorgersi del pericolo che ha corso: "Sono quasi morto. C'era un incendio nel mio palazzo, ma ho continuato a dormire".

Attraverso le recensioni sulla pagina del tuo negozio online, nuovi contenuti appaiono regolarmente.

E a differenza delle descrizioni dei prodotti sempre uguali e statiche, questo ti permette di distinguerti dalla concorrenza agli occhi di Google. I testi creati dai clienti aiutano anche ad evitare di essere svalutati dai motori di ricerca per via di contenuti duplicati.

Ma le recensioni dei clienti non sono rilevanti solo per i motori di ricerca, queste forniscono anche informazioni in più per i nuovi utenti.

2. Informazioni aggiuntive per nuovi clienti

Recensioni dettagliate e informative aiutano in molti casi a rispondere a possibili domande sui tuoi prodotti da parte di potenziali clienti. Come abbiamo già accennato: i clienti si fidano delle opinioni degli altri clienti! Ancora di più rispetto alla descrizione del prodotto sul negozio. Ecco perché le recensioni amatoriali su YouTube sono così popolari.

Suggerimento: sii comunque sicuro di fornire una descrizione del prodotto il più possibile esatta e individuale, e non solo la descrizione del produttore.

3. Anche le recensioni negative possono aiutarti

"Il mio pacco non è ancora arrivato....." o "Negozio poco serio, mi è arrivato il prodotto sbagliato!" Queste sono le recensioni negative che si trovano spesso. Ciò che a prima vista spaventa ogni negoziante, non deve avere alcun effetto negativo sul tuo fatturato. Al contrario.

Che un pacco non arrivi puntualmente al cliente, o che gli venga inviato il prodotto sbagliato, sono errori comuni che possono sempre accadere. In casi come questo bisogna sì aspettarsi una recensione negativa, ma anche questo tipo di commento ti offre una grande opportunità.

Infatti, se un potenziale acquirente legge una recensione negativa e vede che reagisci, che ti prendi cura dei tuoi clienti e che cerchi di risolvere il problema, questo lo rassicurerà.

L’importante è reagire in modo costruttivo, sii sicuro di te e sfrutta queste recensioni per migliorare il tuo servizio laddove ce ne sia bisogno. Agli occhi dei tuoi clienti sembrerai ancora più credibile e serio. Nel migliore dei casi con il tuo modo di fare positivo puoi addirittura far cambiare idea al cliente insoddisfatto.

º   º   º

Scopri nel nostro articolo "Recensione negativa, reazione positiva" ancora di più riguardo alle recensioni e come puoi trasformare un cliente scontento in uno soddisfatto.

º   º   º

Se ancora non sei convinto del fatto che le recensioni dei clienti possano essere vantaggiose per le tue vendite, ecco alcune statistiche interessanti:

  1. 50 o più recensioni possono aumentare le conversioni fino all'8%

  2. il 63% degli acquirenti online preferisce acquistare da un rivenditore online valutato da altre persone

  3. i visitatori che leggono le recensioni ed interagiscono hanno maggiori probabilità di acquistare e spendere in media dell'11% in più

  4. i prodotti valutati dai clienti sono fino a 12 volte più credibili rispetto alle descrizioni scritte dal produttore del prodotto

  5. le recensioni prevedono in media un aumento delle vendite di successo del 17%

Vuoi scoprire come ha fatto Massaboutique ad aumentare il tasso di conversione? Scoprilo nel nostro Case Study gratuito:

Case Study - Massaboutique

Ecco quindi come le recensioni online stiano diventando ormai sempre più importanti.

Nel caso in cui questo elemento di successo è ancora mancante nel loro negozio, è il momento di inserirlo il più velocemente possibile e di aumentare le tue conversioni.

Scopri come funziona Trusted Shops e fatti consultare senza impegno!

Richiedi una demo gratuita

0 commenti